Unuci Pc- Boll. 14 / 2013

This entry was posted by on mercoledì, 10 aprile, 2013 at

Pro Patria unitis

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 14 / 2013

 

1) Trafugamento MOVM al Vittoriano

Si riporta per la massima divulgazione possibile il comunicato stampa pervenuto dal Presidente della Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Bergamo tramite la Presidenza Nazionale dell’Unuci

 

Comunicato Ogg: IMPORTANTE : Trafugamento M.O.V.M

Da notizie di stampa si è appreso che le Medaglie d’Oro al Valor Militare di Ettore Viola e di Nazario Sauro, Eroi pluridecorati della prima guerra mondiale, custodite presso il Museo del Vittoriano, sono state trafugate.Il valore venale dei cimeli non può eguagliare in alcuna maniera il loro Valore storico per la Patria, e simbolico e affettivo per le famiglie che le hanno donate al museo.Inoltre, qualora la notizia rimanesse sconosciuta ai più, tali Medaglie potrebbero acquisire un elevato valore numismatico sul mercato delle militaria.Al fine di evitare che ciò accada, l’Istituto del Nastro Azzurro è chiamato, nella sua interezza, cioè tramite tutte le Federazioni, le Sezioni, i Gruppi e i singoli Soci, a fare opera di divulgazione della notizia, anche coinvolgendo la stampa locale e utilizzando internet, affinché chi si fosse impossessato fraudolentemente delle Medaglie dei due Eroi, non possa speculare in nessuna maniera sul valore di oggetti notoriamente di provenienza furtiva.Le Federazioni si sono in gran parte già messe e si metteranno ancora a disposizione delle Forze dell’Ordine, in particolare dell’Arma dei Carabinieri, allo scopo di fornire, qualora richiesta, consulenza sui ritrovamenti di materiale di origine furtiva che possa essere in qualsiasi maniera collegato a cimeli storici e militari. Il Presidente del Nastro Azzurro Bergamo – Dott. Vito Mirabella

 

2) Bollettino n. 13 / 2013 ” La Bandiera Italiana”

Alcuni Soci ci hanno informato di non aver potuto aprire l’allegato “La Bandiera Italiana” del Bollettino n.13 / 2014

Eccolo qui sotto riportato in chiaro:

3) Adunata Alpini – Gruppo Bandiera Unuci

Per l’ Adunata degli Alpini è stato chiesto un diverso impegno del nostro Gruppo Bandiera rispetto a quanto comunicato con Bollettino n. 13 / 2013.

Infatti invece di sfilare domenica 12 maggio, il nostro Gruppo Bandiera accompagnerà in corteo la Bandiera di Guerra all’arrivo venerdì 10 maggio da Porta Borghetto alle ore 18.00, per arrivare alle 18.30 in Piazza Cavalli .

Inoltre il Gruppo dovrà essere presente in Piazza Cavalli venerdì mattina alle ore 9.00 per l’Alza Bandiera di apertura della manifestazione e domenica 12 maggio alle ore 19.30 per l’ammaina Bandiera di chiusura.

E’ questa una occasione molto importante: pertanto chiunque iscritto , debitamente attrezzato, ha la possibilità di partecipare al Gruppo, previa comunicazione.

 

4) Adunata Alpini – 54 Gruppo Elicotteristi

All’Adunata Alpini sarà presente nella Cittadella alpina (area ovest di Viale Risorgimento) il 54 Gruppo Elicotteristi di Bolzano con un loro stand (elicotteri veri, simulatori di volo, visori notturni…), stand sempre visitato nelle edizioni precedenti da molte migliaia di persone.

Per questo ci viene chiesto se ci siano sostenitori disposti a mettere la loro pubblicità/logo nello stand, a fronte, in tempo di spending review, di aiuti per pagare direttamente spese del Gruppo per loro necessità.

 

Cordialmente

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.