Unuci Pc – Boll. 12 / 2013 – Esercitazione “Aprile 2013”

This entry was posted by on giovedì, 4 aprile, 2013 at

Pro Patria unitis

 

Esercitazione “Aprile 2013” Sabato 06 – Domenica 07 Aprile 2013

area SIC

MISSIONE. Esercitazione a partiti contrapposti. La squadra “ROSSO” assumerà il compito d’interdizione, ostacolando la squadra d’infiltrazione “VERDE” nell’azione indirizzata al raggiungimento dell’obiettivo dato.

 

SCENARIO OPERATIVO.  Torna lo scenario dello scorso appuntamento addestrativo di febbraio che è rappresentato nella mappa qui sopra riportata, il territorio operativo è compreso nel perimetro descritto dal Sito di Interesse Comunitario IT4010005, anche denominato “SIC Pietra Perduca e Pietra Parcellara”.

 

DETTAGLIO OPERATIVO

 

TEMPO 0  Nella mattinata di sabato 06, i partecipanti convergeranno presso la località “Pietra” dove sarà posta la direzione delle operazioni. Qui si terrà un breve briefing operativo ove saranno descritti dagli organizzatori obiettivi e procedure operative della missione.

 

TEMPO 1  Nel primo pomeriggio, dopo la verifica dell’attrezzatura necessaria all’assolvimento dei compiti di missione, il gruppo darà inizio all’attività campale.

 

TEMPO 2  Le  due squadre, ROSSO e VERDE, effettueranno una ricognizione sul teatro operativo mirato alla preparazione tattica della strategia d’azione che, rispettivamente, dovranno mettere in campo il giorno successivo.

 

TEMPO 3  All’alba (circa le 0700) di Domenica, l’azione si svilupperà iniziando con il dispiegamento delle squadre sul territorio. Il tema di base dell’esercitazione riguarda, ancora una volta, il controllo attivo di un perimetro sensibile. Utilizzando le tecniche acquisite in addestramento le due squadre si fronteggeranno cercando di assolvere al meglio gli obiettivi della propria missione.  L’attività finirà entro la mattinata della Domenica.

 

TEMPO 4  La stesura del rapporto missione e il de-briefing operativi, seguiranno nella successiva settimana a data da definirsi.

 

NOTA                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Per questa esercitazione “Aprile 2012” la dotazione specifica richiesta rimane di grado elevato. La condizione meteo non deve essere sottostimata in questo periodo dell’anno. Saranno impiegati tre o quattro mezzi motorizzati, predisposti alla guida in fuoristrada, Per Il bivacco notturno ci appoggeremo alla struttura agrituristica di Madre Pietra dove, conclusa l’attività di Domenica alle ore 12 si terrà il pranzo conviviale della nostra Associazione.  

 

 

 

Auguri dall’Afghanistan

 

Il nostro iscritto Magg. Medico della Ris. Sel. Giorgio Larceri si trova in missione inAfghanistan , ma non si è scordato di inviarci gli auguri , che noi ricambiamo di cuore,  ricordandolo con affetto  e aspettandolo presto in Sede:

 

 

 

“ Da Shindand, Afghanistan, un caro saluto a Lei e a tutti gli iscritti UNUCI con i migliori auguri di Buona Pasqua. 

 

Magg. Medico Ris. Sel. Giorgio Larceri “

 

 

 

 

 

Con viva cordialità

 

Unuci Piacenza –  Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

 

 

 


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.