Archive for maggio, 2013

Unuci Piacenza – Boll.n. 20 / 2013

Posted by on martedì, 14 maggio, 2013

Pro Patria unitis

1. Adunata Alpini- Piacenza, 12 maggio 2013

Con grande successo si è conclusa l’Adunata Alpini che ha visto la presenza di 400.000 “ospiti”

La sfilata del 12 Maggio è iniziata alle 9 ed è terminata alle 21 : un fiume di Alpini senza sosta giunti da ogni parte d’Italia e del Mondo.

Mai come ieri Piacenza è stato il punto d’incontro di così tante persone che sicuramente ricorderanno l’evento e la Città.

Grazie gli Alpini che ci hanno ricordato i veri valori ai quali tutti gli Italiani dovrebbero ispirarsi.

 

2 – Addestramento dimostrativo “19 Maggio 2013”

 

Domenica prossima19 Maggio presso la località Pietra Parcellara, il gruppo Esploratori dell’UNUCI di Piacenza sarà impegnato in una attività addestrativa che, oltre al consueto esercizio abituale avrà anche finalità anche dimostrative.

Il programma delle attività si basa sulla classica esercitazione multiruolo, dove unità appiedate (esploratori) e motorizzate effettueranno la ricognizione, percorrendo itinerari all’interno e sui perimetri di un territorio dato, con la finalità del controllo dello stesso. Durante questo esercizio, occasionalmente e soprattutto in condizioni di assoluta sicurezza, il personale UNUCI verrà affiancato da osservatori interessati al tipo di attività che nell’occasione saranno ospiti della struttura agrituristica “MADRE PIETRA”.

Alcuni membri della compagine UNUCI, in possesso del decreto prefettizio di Guardia Giurata in ambito Ecologico Ambientale, coglieranno l’occasione di intrattenere il pubblico interessato su argomenti legati al patrimonio naturalistico della provincia di Piacenza, nonché di accompagnare lo stesso pubblico su alcuni percorsi di particolare interesse storico ambientale.

 

 

Cordialmente

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten Sandro Molinari

Unuci Pc- Bollettino 19/ 2013

Posted by on martedì, 14 maggio, 2013

Pro Patria unitis

 

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 19 / 2013

 

1. Adunata Alpini

Ieri sera alle ore 18.30 il nostro Gruppo Bandiera (di sei iscritti) ha presenziato all’arrivo della Bandiera di Guerra degli Alpini, poi accompagnata da porta Borghetto a Piazza Cavalli sotto una incessante pioggia.

Una enorme folla ha acclamato il passaggio del corteo e il nostro Gruppo è stato sempre applaudito al suo passaggio.

Alla partenza il Gruppo Bandiera Unuci è stato salutato dal Sindaco del Comune di Piacenza Paolo Dosi e dal Presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi

Nel pomeriggio in S.Ilario c’è stato l’incontro con i Presidenti delle Associazioni Alpini all’estero e l’occasione è stata propizia per incontrare il Presidente ANA di New York Luigi Covati , piacentino emigrato nella Grande Mela, nella foto con la sig.ra Mariuccia, Bruno Plucani e Sandro Molinari, entrambi Alpini Onorari dell’Associazione.

 

 

Ora non ci resta che aspettare la grande sfilata di domani !

 

2. Pubblicazione “Alpini Piacentini”

Il nostro iscritto Filippo Lombardi ci chiede di segnalare l’uscita del volume “Alpini Piacentini” che contiene gli elenchi aggiornati di caduti e decorati nonchè diverse biografie.

Tra gli Autori del volume oltre allo stesso Filippo Lombardi e c’è anche Luigi Paraboschi anch’egli nostro iscritto.

 

Cordialmente

 

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari

 

 

 

 

 

Unuci Pc- Boll. 18/ 2013

Posted by on lunedì, 13 maggio, 2013

Pro Patria unitis

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 18 / 2013

 1 – Esercitazione “Maggio 2013” -Sabato 04 – Domenica 05, Maggio 2013

 Ecco il rapporto di missione dell’esercitazione Maggio 2013

 

Lo scorso weekend di sabato 4 e domenica 5 Maggio, si è tenuto l’appuntamento addestrativo previsto da programma, incentrato sulla rivisitazione, sia in chiave tecnica sia sul profilo fisico, del percorso addestrativo delle scorse stagioni.

 

Le operazioni hanno visto i partecipanti, suddivisi in una pattuglia di esploratori impegnati in un itinerario escursionistico a quote superiori a 1000 metri e una pattuglia motorizzata a supporto dell’azione coordinata, sia per la copertura della rete di radiocomunicazioni, sia per l’intervento logistico o di emergenza.

 

L’esercitazione ha avuto inizio il sabato mattina, quando la colonna dei partecipanti ha raggiunto la zona prevista per l’allestimento del campo base. L’allestimento del campo per il bivacco notturno ha impegnato il gruppo nella mattinata.

 

L’attività addestrativa ha avuto inizio intorno alle ore 13.30 e si è protratta fino alle ore 20.00. La pattuglia degli esploratori ha percorso un tragitto di circa diciassette chilometri per un dislivello complessivo di quasi 700 metri. L’unità motorizzata, durante le operazioni di copertura radio, è stata costretta a frequenti riposizionamenti, accumulando un percorso totale di quasi sessanta kilometri. A conclusione di questa prima fase si è tenuto un primo de briefing operativo per il coordinamento delle successive operazioni. E’ stato considerato eccessivo impegnarsi in una sessione notturna dopo un’operazione come quella del sabato pomeriggio. Esclusa l’operazione notturna, il programma è ripartito all’alba della domenica con una ricognizione lungo un percorso, indirizzato verso un luogo di particolare attrattiva paesaggistica inserito, in un’area particolarmente impervia e impegnativa dal punto di vista escursionistico. Gli esploratori, per il completamento della ricognizione hanno percorso circa otto kilometri e anche in questo caso, l’unità motorizzata ha dovuto impegnarsi al massimo per mantenere il collegamento con l’unità appiedata, percorrendo oltre 20 km.

Claudio Bignami

 

2 – Adunata Alpini Alzabandiera 10 Maggio 2013

Ecco le prime immagini dell’Alzabandiera dell’Adunata Alpini 10 Maggio 2013 con grandissima partecipazione di folla in Piazza Cavalli.

Emozionante sentire l’Inno di Mameli cantato da tutti, la musica della Canzone del Piave e le note del Silenzio per la deposizione delle Corone ai Caduti.

Bellissima la Piazza affollata e viva grazie agli Alpini.

Questa sera alle ore 18.30 il nostro Gruppo Bandiera sarà presente per l’arrivo della Bandiera di Guerra degli Alpini che verrà poi portata da porta Borghetto a Piazza Cavalli

 

In senso orario

1 e 2 – il Gruppo Bandiera Unuci Piacenza in perfetta uniforme

3 – alcune Associazioni Alpini schierate

4 – Gruppo Alpini Piacenza

Cordialmente

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Bollettino n. 17 – 2013

Posted by on lunedì, 6 maggio, 2013

Pro Patria unitis

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 17 / 2013

1.  Adunata Alpini – Unuci Piacenza

Ecco la nostra storica Sede imbandierata !

In occasione della Adunata degli Alpini abbiamo raccolto l’invito per “La città vestita di Tricolore” e abbiamo esposto la nostra Bandiera .

 

2.  Adunata Alpini – Unuci Piacenza

In occasione dell’Adunata degli Alpini a Piacenza la nostra Sezione parteciperà ad alcuni momenti della Manifestazione.

Il nostro Gruppo Bandiera, per l’occasione numeroso, sarà presente:

– venerdì 10/5 ore 9 in Piazza Cavalli Alzabandiera dell’Adunata;

– venerdì 10/5 ore 18.30 sfilata della Bandiera di guerra (Via Maculani, P.le Milano, V.le Risorgimento, Via Cavour e Piazza Cavalli);

– domenica 12/5 al termine della sfilata in Piazza Cavalli Ammainabandiera dell’Adunata.

 

Come Unuci Piacenza

– Venerdì 10 maggio alle ore 19 presenzieremo alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale a Palazzo Gotico per la ricorrenza di Piacenza Primogenita dell’Unità d’Italia

– Domenica 12 maggio presenzieremo alla sfilata

Tutti i nostri iscritti sono invitati a partecipare alle manifestazioni e, ove possibile, ad esporre la Bandiera.

 

3. Invito

Il nostro Socio Dott. Giuseppe Ghittoni – Vice Presidente Ucid Piacenza, ci ha trasmesso, con preghiera di divulgazione, l’invito all’incontro ( Martedì 7 Maggio 2013 – Ore 21:00 – Sala Convegni “G. Piana” Università Cattolica del Sacro Cuore – Via Emilia Parmense, 84 – Piacenza ) “Il Beato Don Carlo Gnocchi, imprenditore della carità” al quale interverranno Mons. Angelo BAZZARI Presidente Fondazione Don Gnocchi e Gaetano Paolo AGNINI Scrittore. Introduzione di Giuseppe Ghittoni.

 

 

Cordialmente

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari