Archive for marzo, 2013

Unuci Pc- Boll. 11 / 2013

Posted by on giovedì, 28 marzo, 2013

Pro Patria unitis

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 11 / 2013

Mi associo con viva cordialità agli auguri di Buona Pasqua 2013 formulati dal Cappellano Militare Regionale Don Giuseppe Bastia qui sotto riportati

Unuci Piacenza –Il Presidente – Ten . Sandro Molinari

Messa «in Coena Domini»:

papa Francesco vuole i poveri

Sarà un invito ricevuto direttamente dal Papa quello che si ritroveranno in mano circa tremila fra i più bisognosi ed emarginati della Capitale: Papa Francesco ha chiesto che per la Messa in Coena Domini del giovedì santo, che celebrerà il prossimo 28 marzo,sia la Caritas diocesana di Roma a distribuire i biglietti d’invito tra le persone povere che assiste ogni giorno.

Carissimi anche noi rispondiamo all’invito del papa Francesco alla bontà ed alla tenerezza. Così ha sottolineato l’essere “custos” …prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza. Nei Vangeli, san Giuseppe appare come un uomo forte, coraggioso, lavoratore, ma nel suo animo emerge una grande tenerezza, che non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, di amore. Non dobbiamo avere timore della bontà, della tenerezza! A tutti voi e dai vostri cari auguri di … serenità per una bella Pasqua nella Grazia di Dio.

Il vostro Cappellano Militare Don Giuseppe Bastia

ORDINARIATO MILITARE IN ITALIA 7^ ZONA PASTORALE EMILIA ROMAGNA

Unuci Piacenza – Boll.n. 10 / 2013

Posted by on lunedì, 25 marzo, 2013

Carissimi Ufficiali eccovi il Bollettino n. 10 / 2013

Pro Patria unitis

 

1 – Incontro conviviale all’Agriturismo La Madre Pietra domenica 7 Aprile

Ricordiamo che domenica 7 Aprile 2013 presso l’ Agriturismo La Madre Pietra si terrà alle ore 12 il previsto incontro conviviale

Per chi volesse partecipare è però necessario dare la propria adesione e quella di familiari ed ospiti entro martedì 2 aprile p.v.

l’Agriturismo LA MADRE PIETRA è sito in localita’ Pietra, a Km 12 da Travo appena dopo Bobbiano sulla strada della Pietra Parcellara

Il prezzo per il pranzo e’ indicato in circa 25 / 30 Euro tutto compreso e cio’ in base al menu’ che si sta predisponendo.

 

 2 – 86^ Adunata Nazionale Alpini

La rivista “L’Alpino” , mensile dell’A.N.A. – n. 3 marzo . pubblica il programma di massima dell’86^ Adunata Nazionale che si svolgerà a Piacenza, nonché l’ordine di sfilamento delle rappresentanze delle Sezioni .

Riportiamo in allegato e qui sotto, per opportuna conoscenza, il programma che potrebbe però subire alcune modifiche

 

Grazie per l’attenzione e tanti cordiali saluti.

UNUCI Piacenza

Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Unuci Piacenza – Bollettino n. 9/2013

Posted by on giovedì, 21 marzo, 2013

Pro Patria unitis

1 – Costituzione Consiglio Periferico di Assoarma di Piacenza

In data 4 marzo 2013 si è costituito il Consiglio Periferico di Assoarma Piacenza, presieduto dal Gen. Raffaele Campus, con la funzione di coordinare e rappresentare le Associazioni d’Arma in sede locale per quanto di comune interesse.

2 – Unuci : Associazione privata

Il Gen. Maurizio Lauro , Delegato Regionale Unuci, ci ha comunicato una importante notizia che riguarda la vita della nostra Associazione;

sarà nostra premura seguirne tutti gli aspetti e tenervi informati.

“In data 26/2/2013 siamo diventati Associazione privata.

Entro 120 gg dalla pubblicazione del Decreto dovremo dare inizio alle operazioni (discussione e approvazione della bozza dello Statuto e del Regolamento; nomina della Commissione Elettorale centrale per l’elezione del Presidente Nazionale e dei membri del Consiglio Direttivo da parte del Consiglio Nazionale; ecc.).

Comunque vi terrò informati sullo sviluppo della vicenda.

Cordiali saluti

Maurizio Lauro” 

 

3 – Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes

L’Ordinariato Militare 7^ zona Emilia Romagna ha comunicato che da venerdi 24 maggio a lunedi 27 maggio 2013 viene organizzato il 55° Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes. La quota di partecipazione da Aeroporto di Verona è di Euro 560,00 più Euro 15 quota affiliazione (più 130 Euro supplemento singola ) e Euro 25 per pullman da Bologna a Verona Trattamento in pensione completa (escluso bevande) in albergo cat. 3 stelle.

Per informazioni tel. 051.6494056 8 (dalle ore 15 alle ore 17 )

 

4 – Adunata Nazionale Alpini 10-11-12 maggio 2013

Fervono i preparativi per la 86^ Adunata Nazionale Alpini

Tra le novità definite dal Comitato organizzatore, c’è il consiglio comunale notturno di venerdì 10 maggio. In serata arriverà la Bandiera di Guerra, uno dei momenti simbolicamente più importanti della tre giorni dell’adunata nazionale. Subito dopo si riunirà il consiglio comunale a Palazzo Mercanti per l’accoglienza. La data è significativa, il 10 maggio 1848, Piacenza venne ribattezzata la Primogenita per l’annessione al Regno di Sardegna.

La nostra Sezione si sta attrezzando per sostenere e partecipare alla manifestazione: il Gruppo Bandiera si prepari e si tenga pronto per ricevere le opportune disposizioni.

 

5-  Giornata commemorativa caduti e dispersi in guerra

Sabato 23 Marzo p.v. l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra di Piacenza commemorerà la giornata nazionale dei caduti e dispersi di tutte le guerre e la 70^ ricorrenza della Campagna di Russia 1941/1943, in ricordo dei 620 Piacentini caduti e dispersi in terra di Russia che hanno servito degnamente la Patria

 Ecco il programma della Giornata nel corso della quale saranno consegnate Medaglie e Croci al merito di Guerra alla memoria.

 

6 – Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia – Sezione di Pianello V.T.

L’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia –Sezione di Pianello V.T. ha provveduto al rinnovo delle cariche della Sezione con l’elezione dell’Art. Geom Luigi Cassi a Presidente , Art, Sergio Giuppi Vice Presidente e C.M. Massimiliano Mossotto Segretario.

Auguriamo alla Sezione ed ai nuovi Dirigenti ogni miglior augurio di buon lavoro.

 

7 – Notizie da altre Sezioni

In Sezione pervengono numerose lettere e comunicazioni da parte di altre Sezioni Unuci ed Enti vari, con notizie di incontri, manifestazioni, gare addestrative e di tiro.

Tutte queste comunicazioni sono sempre state a disposizione degli iscritti in Sede. 

Ora per agevolarne la visione , abbiamo creato nel nostro Sito www.unucipiacenza.it il settore “News altre Sezioni” per poter più facilmente consultare le notizie che ci pervengono.

 

Grazie per l’attenzione e tanti cordiali saluti.

UNUCI Piacenza

Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Unuci Pc – presentazione libro di un socio

Posted by on martedì, 12 marzo, 2013

Il nostro Socio Giacomo Scaramuzza, giornalista di lungo corso, ci invita alla presentazione del Suo libro che raccoglie alcuni dei tanti articoli che ha scritto nella sua lunga carriera professionale.

La presentazione avverrà venerdì 12 aprile p.v. alle ore 17 presso la Libreria Romagnosi.

Auspichiamo una numerosa presenza dei Soci alla interessante manifestazione.

Grazie.

 

Unuci Piacenza

Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Unuci Piacenza – Boll.n. 7 / 2013

Posted by on martedì, 5 marzo, 2013

Pro Patria unitis

 

Carissimi Ufficiali, ecco le ultime notizie della Sezione:

1) Esercitazione “ Febbraio 2013 “

Si è conclusa felicemente l’esercitazione “febbraio 2013” (sabato 23 e domenica 24 Febbraio 2013) sviluppatasi in condizioni meteo veramente proibitive per la tormenta di neve che ha imperversato sulla zona dell’operazione nei due giorni dell’esercitazione.

A chi ha portato a termine l’esercitazione vanno i nostri vivissimi complimenti, avendo dimostrato preparazione e capacità veramente encomiabili nell’affrontare brillantemente ogni avversità.

Riportiamo alcune foto significative della situazione e alcuni stralci del Rapporto di missione

area SIC

Lo scenario ricognitivo, rappresentato nella mappa qui sopra riportata, corrisponde al perimetro descritto dal Sito di Interesse Comunitario IT4010005, anche denominato “SIC Pietra Perduca e Pietra Parcellara”.

Obiettivo della missione:

Valutazione del teatro operativo in funzione della realizzazione della copertura dello stesso, con rete di osservazione statica-dinamica e network di trasmissione radio.

Ipotesi di realizzo di:

– Centrale operativa (direzione operativa) in grado di valutare in tempo reale lo stato delle operazioni,

– Posti di osservazione in quota a copertura totale dell’area presa in oggetto,

– Protocolli operativi per la ricognizione appiedata delle zone più remote dell’area stessa,

– Protocolli operativi per il supporto e l’eventuale intervento di pattuglie motorizzate di supporto.

Sviluppo:

L’attività del gruppo è iniziata alle ore 13.00 del sabato, con la realizzazione di una centrale operativa presso l’agriturismo “Madre Pietra” con funzioni di updating. Questo ha richiesto l’installazione di una ricetrasmittente e il posizionamento di una mappa topografica UTM 1:12500 accessoriata con tutti gli strumenti per il controllo dello “status” della missione.

A seguito di questa prima operazione, la pattuglia appiedata (tre operatori) e quella motorizzata sono usciti per testare la funzionalità e la capacità di copertura del network radio appena installato.

La pattuglia appiedata ha percorso, partendo dal limite occidentale dell’area SIC in oggetto, tutto il perimetro Nord fino all’estremo confine orientale per poi ripiegare a sud, verso l’interno dell’area costeggiando il massiccio roccioso della Pietra Parcellara. Nel complesso del percorso è stata pattugliata una distanza di circa 6 km. I test di copertura radio hanno consentito un primo abbozzo di mappatura radio operativa di questo settore nord orientale del sito d’interesse comunitario.

Un secondo percorso di circa 5 km è stato compiuto a conclusione del primo, partendo dal medesimo vertice dell’azione precedente in direzione sud costeggiando tutto il piede occidentale del massiccio roccioso della Pietra Parcellara. La squadra di pattugliatori è stata costretta alla marcia con racchette da neve (ciaspole) a causa delle forti precipitazioni nevose.

La sezione di pattugliamento notturna, non contemplata nell’ordine di missione ma prevista a completamento dell’esercizio addestrativo, non è stata eseguita a causa della condizione meteo particolarmente difficile (vento forte, intensa precipitazione nevosa e visibilità fortemente compromessa dal passaggio di nubi a bassa quota).

Le operazioni di domenica mattina sono iniziate con la rimozione del notevole spessore di neve dai mezzi e dalle aree destinate al transito di questi ultimi. Alle ore 08.00 è stata ripresa la ricognizione sullo stesso schema di quelle precedenti. La pattuglia appiedata si è mossa, partendo dall’agriturismo “Madre Pietra”, in direzione sud est costeggiando, questa volta, il piede roccioso orientale della Pietra Parcellara per metà della sua lunghezza. Deviando dalla precedente traiettoria, il gruppo ha tracciato una nuova rotta in direzione nord orientale fino al raggiungimento della località “Pietra Perduca” per poi rientrare sul tratto di strada provinciale, che delimita il perimetro nord di questa zona protetta. Percorso totale: circa 7 km. Difficoltà di movimento in marcia molto elevata (40 – 60 cm di neve, freddo intenso e nebbie a banchi).

 

2) Incontro conviviale all’Agriturismo La Madre Pietra

Al termine dell’Esercitazione “Febbraio 2013” era previsto un incontro alle ore 12 di domenica 24 Febbraio all’Agriturismo “La Madre Pietra” tra i partecipanti all’Esercitazione ed i Soci che si erano iscritti per il tradizionale momento conviviale “stiamo insieme” da vivere in amicizia ed allegria.

Purtroppo le proibitive condizioni meteo hanno determinato la sospensione della conviviale a causa dell’ impossibilità di raggiungere l’Agriturismo.

L’incontro è stato perciò rinviato a domenica 7 Aprile 2013 ore 12.00 sempre presso lo stesso Agriturismo.

Per chi volesse partecipare è però necessario ridare la propria adesione e quella di familiari ed ospiti entro martedì 2 aprile p.v.

Resto in attesa di ricevere le Vostre adesioni che spero numerose sia per la bellezza del posto e sia, a quanto si dice, per la bravura in cucina dei gestori dell’Agriturismo.

 

3) Costituzione Sezione Assoarma a Piacenza

A Piacenza non esiste un Consiglio dell’Associazione Assoarma che riunisca i rappresentanti delle Associazioni d’Arma presenti sul territorio al fine , principalmente, di coordinare le attività e sviluppare i rapporti interassociativi.

Per questo sono attualmente in corso riunioni con la partecipazione dell’Unuci Pc per costituire anche a Piacenza un Consiglio locale di Assoarma.

 

4) Amici dell’Arte di Piacenza

Il nostro iscritto Domenico Antro , Segretario dell’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza, ci ha prospettato la possibilità di partecipare ai momenti culturali dell’Associazione stessa; ecco il Suo messaggio per i nostri Soci:

Con gli Amici dell’Arte abbiamo in corso varie iniziative che potrebbero interessare anche gli iscritti dell’UNUCI.

Il prossimo 13 marzo andremo a Rovigo per visitare la Mostra dei Pittori Italiani a Parigi nell’ottocento.

Il 17 aprile andremo a Forlì per visitare la Mostra “Novecento” dedicata ai pittori italiani tra le due guerre.

In maggio andremo a visitare il Palazzo di Racconigi, recentemente restaurato e riammobigliato, oltre al centro ornitologico della LIPU per il passaggio degli uccelli in migrazione.

In giugno, in occasione del 150°della nascita di Gabriele D’Annunzio, andremo a Gardone a visitare il Vittoriale.

Chi fosse interessato a partecipare può telefonare nel pomeriggio dopo le 16,30 al n. 0523 33 52 53 o venire di persona in via S.Siro,13

In sede, poi, vi sono settimanalmente conferenze su vari argomenti d’interesse ad ingresso libero.

 

5) Rivista Unuci

La redazione della Rivista Unuci ci ha comunicato la disponibilità a pubblicare sulla Rivista stessa le notizie riguardanti i Soci (promozioni, onorificenze, anniversari, incarichi importanti etc. ) Pertanto chi desiderasse comunicare dette notizie le segnali in Sezione per l’inoltro.

 

Grazie per l’attenzione e tanti cordiali saluti.

UNUCI Piacenza

Il Presidente Ten. Sandro Molinari