Archive for settembre, 2012

UNUCI Piacenza – Bollettino n. 17-2012

Posted by on giovedì, 27 settembre, 2012

Pro Patria unitis

 

Carissimi Ufficiali, ecco il Bollettino n. 17/2012

1. Situazione della Sezione.

Dopo le vacanze riprendiamo le …trasmissioni e Vi auguriamo un buon rientro !

Il periodo di riposo è servito anche per maturare alcune riflessioni sulla situazione del nostro Sodalizio.

Le scarse risorse, l’attività addestrativa, la comunicazione con gli iscritti, l’immagine dell’Associazione sono i problemi che fronteggiamo e cerchiamo di risolvere al meglio, ma il problema principale, veramente esistenziale per noi, è lo sviluppo della base associativa e cioè il numero degli iscritti o quanto meno il loro mantenimento.

Infatti con l’eliminazione della leva obbligatoria e della Scuola AUC è venuta a mancare la fonte principale di alimentazione degli iscritti; inoltre l’inesorabile passare del tempo con l’ aumento dell’età dei soci e i conseguenti problemi di salute, non migliorano certamente la situazione.

Per tutto questo Vi chiedo, soprattutto per il buon prosieguo della vita dell’Associazione, di “serrare i ranghi” e, per chi non l’avesse ancora fatto, di rinnovare al più presto la quota di iscrizione 2012 (Euro 50 da versare in Sede o sul c/c/p n. 14509293) e ciò anche per evitarci di inviare i continui e fastidiosi solleciti e renderci così la vita materialmente e moralmente meno difficile.

Infatti penso che, per il senso di appartenenza che ci contraddistingue, non ci dovrebbero essere disinteresse e indifferenza alle problematiche della nostra Sezione, ma partecipazione e collaborazione da parte di tutti.

Vi chiedo anche di cercare nuovi Soci da iscrivere all’Associazione tra i familiari, amici e conoscenti, da Voi reputati persone stimate e meritevoli di far parte dell’Unuci, inseribili nella categoria “Aggregati”, per sostituire gli iscritti che ci hanno lasciato e mantenere viva e vitale l’Associazione.

A questo proposito ho il grande piacere di comunicare che recentemente l’Ing. Luciano Gobbi – Presidente della Banca di Piacenza – è entrato a far parte del nostro Sodalizio: poterlo annoverare tra i Soci “Unuci Piacenza” è sicuramente molto importante per il sostegno e l’immagine dell’Associazione.

Ecco la foto della consegna nella nostra Sede del distintivo all’Ing. Gobbi .

2. Assemblea Soci 2012 e consegna attestati di benemerenza

Vi anticipiamo, affinchè possiate prenderne buona nota, che sabato 24 Novembre 2012 alle ore 10.30, nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali di Via Romagnosi 41 – Piacenza , si terrà la prossima Assemblea dei Soci 2012 nel corso della quale verranno assegnati gli Attestati di Benemerenza.

 

3. Comunicazioni varie di Sezioni Unuci e Associazioni d’Arma

Ci pervengono da altre Sezioni Unuci (le ultime quelle di Milano e Melegnano, Sulmona, Rovigo, Faenza) e Associazioni d’Arma (ANP di Piacenza) comunicazioni relative ad attività varie, quali competizioni di orientamento, gare di tiro, di pattuglia, manifestazioni e visite da loro organizzate.

Chi volesse consultarle sono visionabili in Sede: occasione questa per incontrarci.

4. Presentazione del libro “L’Incursore” di P. Bruna Rosco.

Ci è stato segnalato che il Gen. D. (aus) Giovanni Fantasia -Delegato Regionale Unuci Lombardia ha organizzato la presentazione del libro “L’Incursore” di P. Bruna Rosco nel Salone d’Onore della Scuola Militare Teuliè – Milano, venerdì 28 settembre alle ore 18.30.

Aperitivo alle ore 18:00 nella Sala Convegno della Scuola.

Saranno presenti con l’autrice due relatori d’eccezione: il Gen. B. Antonio Pennino-Comandante Militare Esercito della Lombardia e il Gen. D. (riserva) Dott. Camillo de Milato-Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia.

5. Monumento Statua del Fante posta nella ex Caserma De Sonnaz

Abbiamo appreso dal quotidiano Libertà che recentemente il Sindaco di Piacenza ha siglato a Roma con il Demanio l’accordo per il riutilizzo di beni e caserme dello Stato per un recupero di un prezioso patrimonio immobiliare locale. Tra i dodici immobili interessati risulta esserci la Caserma De Sonnaz di Via Castello nella quale si trova il monumento del Monti dedicato al Fante per i Caduti della guerra 1915-1918 del 65° Reggimento Fanteria.

Come Unuci ci siamo sempre interessati ( fin dal lontano 2007) per il recupero del Monumento alla Città, avviando contatti con il Demanio Civile di Bologna e con il Comune di Piacenza: in particolare in occasione della recente visita alla nostra Sede del Sindaco di Piacenza Dott. Paolo Dosi, era stato ricordato il problema, ottenendo il suo interessamento per evitare il trasferimento della Statua ad altra Città.

Ora il problema dovrebbe risolversi positivamente: occorre solamente attendere il progetto di utilizzo dell’immobile per capire la sua destinazione.

Comunque come Unuci vigiliamo…

Ecco la foto scattata in occasione del sopralluogo effettuato nel 2007.

6. Sito e storia Sezione, raccolta libri e materiale storico

Ci rivolgiamo a tutti i nostri Soci per ricordare alcune iniziative che cerchiamo di sviluppare.

  • Il sito della Sezione può ospitare documenti, foto e ricordi e interventi di nostri iscritti; ogni segnalazione deve essere inviata per e.mail all’indirizzo della Sezione unucipiacenza@alice.it
  • Storia della Sezione – stiamo cercando di ricostruire la storia della Sezione in quanto non esiste un archivio storico.
  • Chiunque possa fornirci documentazione e notizie in merito può segnalarceli.
  • Raccolta libri e materiale storico – stiamo cercando di implementare la Biblioteca della Sezione e l’esposizionedi oggetti e cimeli militari offertici dai Soci.
  • Qualsiasi oggetto o libro pertinente alla vita e storia militare è ben accetto
  • Indirizzi e.mail – Ci mancano un centinaio di indirizzi e.mail dei Soci, senza i quali la comunicazione è difficile, costosa e laboriosa.

So che molti Soci dispongono della posta elettronica, ma non hanno mai segnalato il loro indirizzo.

Chiediamo pertanto di divulgare la richiesta ai Vostri amici e conoscenti iscritti all’Unuci per chiedere se hanno provveduto.

 

Con i più cordiali saluti

UNUCI PIACENZA

Il Presidente Ten. Sandro Molinari