Archive for maggio, 2012

UNUCI Piacenza – Bollettino n. 11-2012

Posted by on martedì, 29 maggio, 2012

Pro Patria unitis

Carissimi Ufficiali, eccovi il Bollettino n. 11/2012

 

1) Visita del Cte II Rgt Genio Pontieri alla Sezione 

Il Col. Rocco Capuano ha accettato con piacere l’invito a visitare la Sede della nostra Sezione.

L’incontro avverrà sabato 16 giugno alle ore 11 e sarà una bella occasione per dimostrare al Col. Capuano l’attaccamento dei nostri Iscritti

e la vicinanza dei Piacentini al glorioso “Genio Pontieri”, Cittadino Onorario di Piacenza

 

2) Cerimonia del 2 Giugno 2012 : 66° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana

Sabato 2 giugno 2012 alle ore 10.30 si terrà in Piazza Cavalli la cerimonia del 66° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Tutti i nostri iscritti sono invitati a presenziare all’importante manifestazione.

Il 02 giugno 1946, gli italiani furono chiamati ad esprimersi a mezzo delle consultazioni referendarie sulla forma di governo e la scelta della Repubblica prevalse sulla quella monarchica. Nell’anno 2000 con la Legge n. 336 è stata ripristinata la festività nazionale del 2 giugno, data di fondazione della Repubblica, suggello del cammino intrapreso per il riscatto morale, civile e politico del Paese.

 

3) Richiesta di aiuto popolazioni terremotate dell’ Emilia/Romagna

Dal Gen. Maurizio Lauro, Delegato Regionale Emilia/Romagna dell’Unuci, ho ricevuto il seguente messaggio, e relativo allegato, che vi trasmetto.

“ Mi è giunta questa richiesta.

La giro con la speranza che si trovi qualcuno che sia disponibile a mettere roulotte e camper a disposizione degli sfollati, a costi accattabili.

Purtroppo gli sciacalli saltano fuori approfittando delle disgrazie altrui.

 

Maurizio Lauro

—– Original Message —–

From: Luigi Borghi

Sent: Thursday, May 24, 2012 4:30 PM

Subject: Richiesta di aiuto

Cari amici, lancio questo messaggio per soddisfare diverse richieste di aiuto da parte di amici e parenti che vivono questi giorni di paura nelle aree colpite dal terremoto e che sono costretti a dormire in macchina. Sono di questa mattina le ultime telefonate di amici da San Felice e da Medolla, i cui contenuti sono in sintesi:

  1. Non si trova un camper o una roulotte in affitto nel raggio di 200 km. Ci sono strozzini che tentano di spremere gli sfollati chiedendo affitti impossibili.
  2. I prezzi degli alimentari in alcuni negozi stanno salendo in modo esponenziale.
  3. In TV e sui giornali se ne parla poco, perché rende meglio una chiesa o un monumento abbattuto, ma il problema più grave è la perdita di capacità produttiva dovuta alla inagibilità di circa l’80% dei capannoni intorno all’area industriale di Finale Emilia e San Felice. Questo fatto provoca disoccupazione per almeno 13.000 persone, incapacità di generare utili per ricostruire (dove sono crollati) e ripartire, quindi rischio di chiusura attività, per sempre!

Sono problemi enormi, che legati al panico per le famiglie che non riescono più a tornare in casa, perché nel momento in cui acquisiscono un minimo di fiducia, ecco che riparte un’altra scossa che li fa ricadere nella paura. I problemi 2 e 3 non sono risolvibili con i nostri mezzi, ma il punto 1 sì!

Se qualcuno di voi ha la possibilità di segnalare la disponibilità di affitto di roulotte (o camper) ad un prezzo di mercato, prego segnalare rispondendo a questo post (su facebook) o a questa mail. borghiluigi23@gmail.com. Io provvederò a girare il messaggio agli amici che mi hanno chiesto questo intervento, che hanno famiglie con bambini, i quali provvederanno poi direttamente a contattare il proprietario della roulotte. Non è mia intenzione sostituirmi alle istituzioni che già stanno facendo tantissimo per molti, ma vorrei semplicemente utilizzare un mezzo semplice come internet per dare aiuto a quei pochi con cui riesco a comunicare.

Ringrazio per l’attenzione.

Saluti a tutti.

Luigi Borghi Via Buozzi 339/2 – 41122, Modena – tel. 335 70 45 43 www.ilcosmo.net info@ilcosmo.net borghiluigi23@gmail.com

 

 

Con i più cordiali saluti

UNUCI PIACENZA

Il Presidente – Ten Sandro Molinari

UNUCI Piacenza – Bollettino n. 10 – 2012

Posted by on giovedì, 17 maggio, 2012

Pro Patria unitis

 

Carissimi Ufficiali, eccovi il Bollettino n. 10 / 2012

1) Situazione della Sezione

L’attività della Sezione procede con regolarità: stiamo infatti perseguendo gli obiettivi prefissati : comunicazione, immagine, attività e iscritti, con buoni risultati.

L’unico rilievo che possiamo formulare è la lentezza nel pagamento delle quote di iscrizione per il corrente anno.

Infatti in questo periodo stiamo inviando ai ritardatari i pro-memoria per un sollecito rinnovo della quota e ci dispiace molto doverlo fare, ci sembra di essere indelicati, in quanto sappiamo che non è per cattiva volontà da parte dei Soci, ma per i loro tanti impegni quotidiani , per il veloce passare del tempo e per il fatto che non venga più inviato con la Rivista il bollettino precompilato del c/c/postale, che ciò si verifica

La richiesta è anche motivata dal fatto che la Presidenza Nazionale, per motivi amministrativi, vuole la situazione degli iscritti al 30 giugno 2012 e in base al numero dei Soci rilevato a quella data, provvede all’assegnazione dei fondi per le spese della Sezione. Quindi è molto importante per mantenere vivo ,vivace ed efficiente il nostro Sodalizio una base sociale numerosa, per questo ricordiamo sempre che si possono fare tanti proseliti fra amici, parenti e conoscenti , quali “Soci aggregati”, anche per compensare i mancati rinnovi per gravi motivi da parte di alcuni Soci.

Ringraziamo quindi tutti coloro che vogliono partecipare allo sviluppo della nostra storica Sezione o che rendono meno pesante il nostro impegno nella gestione della stessa.

2) Piacenza Primogenita

Dopo le manifestazioni celebrative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dello scorso anno, il Comune di Piacenza ha approvato che il 10 maggio di ogni anno si tenga una commemorazione ufficiale “mediante rievocazioni storiche e istituzionali da condividere con la città” per ricordare il plebiscito del 1848, il cui esito venne solennemente proclamato il 10 maggio 1848 in S.Francesco e che portò Piacenza ad annettersi, prima fra tutte, al Regno del Piemonte. Questo per valorizzare il tema della Primogenitura poco noto anche nella nostra comunità.

Nella foto la consegna a Carlo Alberto dei risultati del referendum a Sommacampagna da parte di Pietro Gioia, Fabrizio Gavardi e Giovanni Rebasti e che guadagna a Piacenza il titolo di “Primogenita d’Italia”.

3) Adunata Nazionale degli Alpini

A Bolzano si è tenuta l’adunata nazionale del 2012 al termine della quale è stata consegnata la “stecca” ai rappresentanti piacentini dando così il via ufficiale all’organizzazione della 86° adunata nazionale del 2013 a Piacenza.

Segniamo quindi sulle nostre Agende la data dell’11 e 12 maggio 2013 per essere presenti alla manifestazione, per la prima volta a Piacenza, e che vedrà la presenza di 400.000 alpini.

 

4 ) Unuci Lombardia – Italian Raid Commando 2012

L’Unuci Lombardia ha organizzato a Ternate (Varese) il 25-26-27 Maggio 2012 la manifestazione “Italian Raid Commando Lombardia 2012 – Trofeo Ministro della Difesa”

La manifestazione prevede la partecipazione di squadre di undici Nazioni e le numerose prove previste possono essere visionate sul sito www.italianraidcommando.it

Alcune prove riguardano:

Ordini di missione e controllo equipaggiamento, Tiro , Rastrellamento , Ricognizione deposito , Antisabotaggio , Ostacoli e mine , Richiesta terra aria , Guado tattico – spiaggia , Primo soccorso, Marcia commando, Scorta convoglio, NBC, Osservazione topografica, Osservazione notturna, Posto di blocco/controllo, Salita/discesa con corde, Pattugliamento, Trasmissioni, Ponte di corde sullo Strona (ponte Laveggia), Perquisizione e detenzione , Interrogatorio, Evasione e fuga.

 

5 ) Cerimonia celebrativa Arma Carabinieri

Martedì 5 giugno alle ore 10 presso la Caserma “Paride Biselli” –Viale Beverora 54 – Piacenza, si terrà la cerimonia celebrativa del 198° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Piacenza Col. Paolo Rota Gelpi ha invitato l’Unuci alla cerimonia alla quale saremo onorati di presenziare.

 

Con i più cordiali saluti

UNUCI Piacenza

Il Presidente

Ten. Sandro Molinari