Archive for aprile, 2012

Unuci Piacenza – Bollettino n. 9 – 2012

Posted by on martedì, 3 aprile, 2012

Pro Patria unitis

 

 

Carissimi Ufficiali, eccovi il Bollettino n. 9 / 2012

 

1) S. Pasqua 2012

 

A tutti gli iscritti della nostra Sezione e ai loro familiari porgiamo gli auguri di ogni bene in occasione della Santa Pasqua.

 

Venerdì 30 marzo in Duomo, il Vescovo Ambrosio ha presieduto la celebrazione eucaristica del precetto pasquale per i Militari e le Forze dell’Ordine.

Un ricordo particolare è stato rivolto ai Militari che sono caduti o mettono quotidianamente a rischio la loro incolumità nelle operazioni di pace nel mondo.

 

Sabato 31 marzo in S. Francesco si è celebrata la Giornata commemorativa nazionale dei Caduti e Dispersi di tutte le guerre e del 90° anniversario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Noi tutti dobbiamo esprimere riconoscenza, con il pensiero e la preghiera, per coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nostra Patria

 

 

2) Nuovi iscritti

 

Uno dei principali problemi della nostra storica Associazione deriva dall’eliminazione della leva e dei Corsi AUC.

Infatti gli Ufficiali di Complemento, al termine del servizio, erano la principale fonte di iscrizioni al Sodalizio, per cui ora è molto importante l’iscrizione di  nuovi Soci.

E’ per questo che ci fa molto piacere il fatto che il Gen. Fabrizio Castagnetti si sia regolarmente iscritto alla nostra Sezione e lo ringraziamo.

La sua iscrizione ci onora e dovrebbe essere un esempio per tutti quegli Ufficiali di carriera andati in pensione  senza iscriversi all’Unuci.

 

3) Iscritti Unuci – Guardie ecologiche ambientali

 

Con Bollettino n. 15 / 2011 del 22/11/2011 avevamo informato che alcuni Soci Unuci si erano iscritti al  Corso di Formazione  Provinciale per l’abilitazione GEV (guardia ecologica ambientale). La finalità era  per una più ampia collaborazione  nelle attività di tutela del territorio e ci risulta che gli iscritti abbiano fatto (e fatto fare all’Unuci) una bellissima figura dimostrandosi molto preparati .

Infatti sul quotidiano Libertà ( 2 aprile, pagina 18 ), viene illustrata una attività di  tabellazione del Parco fluviale del Trebbia portata avanti dai nostri “Rangers”

Ecco riportato l’articolo

Con rinnovati auguri e con i più cordiali saluti

 

UNUCI PIACENZA

Il Presidente  –  Ten. Sandro Molinari