Archive for febbraio, 2012

Unuci Pc – Notiziario n. 5 – 2012

Posted by on giovedì, 23 febbraio, 2012

Carissimi Ufficiali, eccovi il Notiziario n. 5 – 2012

1) Esercitazione “Febbraio 2012”.

Ecco il piano dell’esercitazione “Febbraio 2012” .

E’ una esercitazione prevista su due giorni con attendamento notturno e per questo molto impegnativa soprattutto per le condizioni climatiche

Esercitazione “Febbraio 2011”

area SIC

Sabato 25 – Domenica 26 Febbraio 2012

Lo scenario addestrativo, rappresentato nella mappa qui sopra riportata, corrisponde al perimetro descritto dal Sito di Interesse Comunitario IT4010005, anche denominato “SIC Pietra Perduca e Pietra Parcellara”. Nella mattinata di sabato 25, i partecipanti si incontreranno per un breve briefing pre-operativo orientato alla verifica dell’attrezzatura necessaria all’assolvimento dei compiti di missione. Nel primo pomeriggio il gruppo convergerà presso la località “Pietra” dove verrà posizionata la direzione dell’esercitazione. Raggiunta la posizione si darà inizio alla prima fase delle attività.

Il primo esercizio addestrativo dell’appuntamento, sarà costituito dalla realizzazione di una rete di copertura radio operativa, che possa raggiungere ogni punto del perimetro dell’area SIC in oggetto. A questo proposito verranno impiegate unità motorizzate e ove il territorio lo richieda, esploratori in pattuglia appiedata. L’attività si protrarrà sino alla conclusione della verifica del perimetro. Una volta rientrati alla base, in occasione della cena, si terra un de briefing sul lavoro svolto e si stenderanno gli ordini di missione per la giornata successiva.

La seconda fase addestrativa, che avrà inizio all’alba (circa le 06,00) di Domenica, si svilupperà sulla tematica rappresentata dalla simulazione del controllo attivo di un perimetro sensibile. I punti critici del perimetro, descritto dal SIC IT4010005, individuati durante la fase addestrativa precedente, saranno oggetto di controllo, tramite l’incrocio di osservazione ad istanza e pattugliamento localizzato (motorizzato o appiedato). Obiettivo di questo esercizio è la realizzazione di una struttura di controllo, in grado di identificare violazioni del perimetro preso in consegna e di intervenire in tempo relativamente breve sullo specifico evento (ricognizione, identificazione, ecc.). L’attività si concluderà entro la mattinata della Domenica.

Per questa esercitazione “Febbraio 2012” la dotazione specifica richiesta è di grado elevato (causa condizione meteo dettate dal periodo dell’anno). Verranno impiegati quattro o cinque mezzi motorizzati che, oltre alla predisposizione alla guida in fuoristrada dovranno essere attrezzati per affrontare neve e ghiaccio. Il bivacco notturno verrà appoggiato, molto probabilmente, alla struttura agrituristica di MadrePietra, in quanto la notevole quantità di neve, caduta di recente, ha reso inagibile i principali prati comunemente usati per il bivacco attendato.

 

2) Cambio Comando II Rgt Genio Pontieri

Venerdi 24 febbraio 2012 alle ore 10.30 presso la Caserma Filippo Nicolai di Piazza Cittadella avverrà il passaggio delle consegne tra il Col. Fabio Cornacchia e il T.Col. G.T. Issmi Rocco Capuano.

Ringraziamo il Col. Cornacchia per la collaborazione sempre prestata alla nostra Sezione e formuliamo i migliori “in bocca al lupo” al nuovo Comandante T.Col. Rocco Capuano al quale assicuriamo la nostra disponibilità per ogni necessità.

Cordialmente

Unuci Piacenza

Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Unuci Piacenza – Bollettino n. 4 – 2012

Posted by on martedì, 21 febbraio, 2012

Carissimi Ufficiali, Visita del Gen. Fabrizio Castagnetti alla Sezione Unuci Piacenza come Notiziario n. 4 / 2012

Vi invio alcune foto della visita odierna alla Sede della nostra Sezione del Gen. Fabrizio Castagnetti e della Sua gentilissima Signora Teresa. Erano presenti una trentina di Soci, che ringrazio di cuore per la loro partecipazione. Delineato brevemente ai Soci il profilo del Generale, sono state illustrate allo stesso la storia e le finalità dell’Unuci, la composizione sociale e l’attività della Sezione. Gli sono stati quindi conferiti il Crest e il Distintivo dell’Unuci che si aggiungeranno alla lunga lista di riconoscimenti e onorificenze da Lui meritati nella Sua brillante e intensa carriera. Il Generale ha quindi illustrato alcuni momenti significativi della Sua vita militare e alla fine si è intrattenuto molto piacevolmente con i Soci. L’incontro è stato interessante e tutti i presenti si sono dichiarati molto soddisfatti. La giornata è stata proficua in quanto è servita per creare un rapporto di conoscenza e di vicinanza alla Sezione; inoltre la presenza della Stampa e delle Televisioni piacentine per documentare l’avvenimento, sicuramente produrrà una immagine positiva per l’Unuci e per la nostra Sezione. Il Gen. Castagnetti merita sicuramente l’attenzione della Sezione essendo l’unico piacentino ad aver ricoperto il ruolo di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e il Consiglio bene ha fatto a decidere l’assegnazione del riconoscimento. Per descrivere meglio la qualità dell’Uomo, al termine della riunione il Generale ha chiesto ripetutamente e decisamente di essere iscritto come Socio Ordinario all’ Unuci Piacenza: questo ci onora e gli rende onore e dovrebbe essere d’esempio.

Cordialmente

Unuci Piacenza

Il Presidente

Ten. Sandro Molinari

Unuci PC – Notiziario n. 3/2012

Posted by on martedì, 14 febbraio, 2012

Carissimi Ufficiali, come Notiziario n. 3 / 2012, Vi invio il messaggio di accettazione del Gen. Fabrizio Castagnetti all’invito formulatogli per una visita alla nostra Sezione. L’invito è esteso a tutti Voi per una occasione particolarmente importante per la nostra Sezione.

Il Gen. Castagnetti è stato infatti l’unico Piacentino a ricoprire il massimo grado di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Per questo sarebbe molto bello vedervi numerosi per salutarlo e rendergli onore.

Vi aspetto alle 11 di sabato 18 Febbraio p.v. in Sede Unuci Piacenza

Il Presidente

Ten. Sandro Molinari

 

Messaggio originale:

Da: Fabrizio Castagnetti

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 19.31

Oggetto: Unuci Piacenza – invito

OK, va bene questo sabato, ore 11.

Saluti, gen. Castagnetti

 

Il 11/02/12, Molinari Sandro ha scritto:

Ill.mo Signor Generale, …(omissis).

Ci farebbe però un grande piacere e ne saremmo molto onorati se potese venire a trovarci nella nostra Sede, insieme alla Sua Signora, in Via San Giuliano 8/a, anche in modo assolutamente informale.

Il momento per noi ideale sarebbe una visita sabato mattina (10.30 – 12 ) quando i nostri iscritti frequentano la Sezione, ma lasciamo però a Lei lascelta dei tempi e dei modi per concordare la visita.

L’Unuci di Piacenza conta circa 300 iscritti, tutti con un forte senso di  appartenenza;

è un Sodalizio antico e prestigioso (domani 12 febbraio compie 84 anni essendo stato costituito con L. 12 febbraio 2028 n.261) e noi cerchiamo di gestirlo al meglio nonostante le tante difficoltà quotidiane: per questo la Sua visita sarebbe motivo di grande soddisfazione per i nostri Soci.

In attesa di una Sua risposta, Le porgiamo con tanta stima i più cordiali saluti.

Unuci Piacenza – Il Presidente – Ten. Sandro Molinari

Unuci Pc – Bollettino n. 2 / 2012

Posted by on martedì, 7 febbraio, 2012

“Pro Patria unitis”

 

 

Carissimi Ufficiali, eccovi le più “fresche” notizie della Sezione

 

1 ) Compleanno della Sezione

Domenica 12 Febbraio p.v. la nostra Sezione festeggia una data prestigiosa:  l’ 84 compleanno di vita dalla sua istituzione.

Infatti l’Unuci Piacenza è stato riconosciuto insieme ad altre Sezioni Regionali con L. 12/2/1928 n. 261.

Questo anniversario permette di annoverare la nostra Sezione quale Associazione più longeva e prestigiosa del Territorio.

Arrivare a compiere 84 anni di vita è la concreta testimonianza di quanto sia importante e vitale il nostro Sodalizio e questo grazie al forte senso di appartenenza dei propri Soci

Buon compleanno Unuci Piacenza !

 

2  ) Sospensione Corso di Formazione

Sono sospesi per l’attuale situazione  i  moduli del Corso di Formazione previsti in Sede per il mese di Febbraio 2012  (8/2 – Difesa CBNR e  22/2 Organizzazione Logistica)

 

3 ) Nuovi distintivi UNUCI

Sono arrivati e sono a disposizione in Sede i nuovi distintivi (per giacca) dell’Unuci

Sono più belli dei precedenti e sono lo strumento migliore per rendere visibile la nostra appartenenza ad una delle più prestigiose ed antiche Associazioni del territorio e quindi da portare e da mostrare sempre con orgoglio , come una importante onorificenza.

Il costo dei distintivi, fissato e pagato alla Presidenza Nazionale è di 5 Euro cad.

 

4 )Donazione fondo librario per la Biblioteca

Il nostro iscritto Ten. Silvio Bisotti ha fatto dono alla Sezione di un fondo librario per implementare la nostra Biblioteca.

Trattasi di numerosi volumi di argomento militare e di storia.

Lo ringraziamo per il generoso gesto che permette di arricchire il nostro patrimonio.

 

5 )  Tesseramento 2012

Ricordo che è in corso

la campagna di  tesseramento per l’anno  2012 .

Le quote sociali sono rimaste invariate e precisamente:

 

  • Soci Ordinari –   Ufficiali in congedo  Euro 50
  • Soci Aggiunti –  Ufficiali in servizio   Euro 50
  • Soci Aggregati – Amici Unuci          Euro 50   
  • La quota può essere pagata:

– in Sezione al mercoledì e sabato ( 10.30 – 12 )
– con versamento sul c/c/postale n. 14509293 intestato Unuci Piacenza (codice Iban per eventuali bonifici  IT61Y0760112600000014509293 ).


6 )  Ponte “Paladini”

Il referendum per l’intitolazione del nuovo Ponte sul Trebbia si è concluso con la preferenza per il “Ponte Paladini”

Ne siamo doppiamente felici: sia per una giusta e doverosa intitolazione e sia perché abbiamo dato il nostro sostegno all’intitolazione stessa.

 

Con i più cordiali saluti

UNUCI PIACENZA

Il Presidente  –  Ten Sandro Molinari