Archive for ottobre, 2011

Unuci Piacenza – News 12/2011

Posted by on giovedì, 6 ottobre, 2011

Carissimi Ufficiali, ecco le  ultime notizie che ci riguardano o che possono interessarci:

1 ) Militaria 2011

Il 17 e 18 Settembre u.s. si è tenuta a Piacenza Expo la Fiera Militaria Piacenza.

Eccovi alcune foto del nostro stand molto ampio e bene attrezzato; proprio per questo l’allestimento è costato molto lavoro, tempo e fatica a chi si è prodigato per la sua realizzazione.

Possiamo però dire che i risultati che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti : migliaia di visitatori hanno visto lo Stand “ Unuci” e quindi è stata diffusa  una positiva immagine dell’Unuci e della Sezione piacentina

Inoltre  la partecipazione a Militaria ha rappresentato una valida esercitazione di lavoro e di coesione per il gruppo dei bravi e volonterosi partecipanti all’iniziativa ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

2 ) Consiglio Nazionale

Il 13 – 14 e 15 ottobre 2011 si terrà a Chianciano il Consiglio Nazionale, nel corso del quale saranno  dibattuti argomenti molto importanti, tra i quali la gestione amministrativa/contabile delle Sezioni.

Speriamo che le decisioni che verranno assunte  possano consentire di migliorare l’attuale situazione di assegnazione dei fondi e permetterci così  di svolgere con più regolarità l’attività della Sezione.

3 ) Assemblea della Sezione e consegna attestati

Anticipiamo la notizia, affinchè possiate prenderne buona nota nelle Vostre agende,  che sabato 26 Novembre 2011,  alle ore 10.15, presso il Salone d’Onore del Circolo Ufficiali si terrà l’annuale Assemblea della nostra Sezione nel corso della quale saranno assegnati gli attestati di benemerenza ad alcuni Soci per la loro lunga appartenenza al Sodalizio. Ricorderemo l’evento anche in prosieguo con il programma della manifestazione.

4 ) Corso di formazione e addestramento

In ottobre riprende il corso di formazione e addestramento: il 19 ottobre alle ore 21 in Sede si terrà  il modulo “ Armi e Tiro ( teoria ) “  tenuto dal Cap. M. Passante

Gli altri moduli che seguiranno, nelle date da comunicare, prevedono la trattazione dei seguenti argomenti: Le operazioni militari; Il sostegno sanitario;  Armi e le pattuglie;  La difesa CBNR;  L’organizzazione logistica.

5 ) Il Risorgimento piacentino

L’Archivio di Stato di Piacenza ha realizzato un sito all’indirizzo  “ www.piacenzaprimogenita150.it dove trovare informazioni sul nostro Risorgimento.

La raccolta online riunisce materiali tra cui la banca dati sui piacentini che combatterono per la causa dell’Indipendenza e dell’Unità Nazionale dal 1848 al 1870.

6 ) Mostra di cimeli risorgimentali a Pontenure

E’ stata inaugurata a Villa Raggio di Pontenure nell’ambito delle iniziative per il 150 dell’Unità d’Italiala mostra di cimeli del Risorgimento.

L’esposizione che presenta una preziosa raccolta di testimonianze, cimeli e ricordi è a ingresso libero e sarà aperta fino al 16 ottobre .

7 ) Unuci Parma – 15Gara Interregionale di Tiro a Segno

Trasmettiamo per opportuna conoscenza in allegato l’avviso che ci è pervenuto dalla Sezione di Parma relativo alla 15^ Gara Interregionale di tiro a segno “ Unuci 2011” che si terrà domenica 16 ottobre a Parma.

8 ) Incontro conviviale 13 novembre 2011

Dopo le uscite conviviali all’Agriturismo di Monte Bogo e all’Agriturismo Val Luretta, abbiamo in programma una “esplorazione” all’Agriturismo “il Viandante”  del nostro Socio Paolo Oddi ,sito in Località Spada di Fabbiano 135 – Borgonovo V.T.

La data dell’incontro conviviale, aperto a famigliari ed amici, è prevista per domenica 13 novembre 2011 alle ore 12

Paolo ha indicato un ricco menù (antipasti vari, tre primi,  due-tre secondi, dolce, frutta ,  caffè, vino, acqua etc.) al prezzo speciale per l’Unuci di Euro 25 a persona

Per ovvi motivi organizzativi occorre dare l’adesione entro mercoledì 9 novembre rispondendo a questa mail o in Sezione.

E’ questa una bella occasione per poter stare insieme e consumare insieme una “fraterna agape”.

9 ) Appello

La cosa più importante per la Sezione è il mantenimento degli iscritti e per questo sollecitiamo continuamente i ritardatari: per chi non avesse ancora provveduto al versamento della quota ricordiamo che può essere provveduto mediante versamento in Sede o tramite c/c/postale n. 14509293 intestato Unuci Piacenza

RingraziandoVi per l’attenzione, Vi saluto cordialmente

UNUCI Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari