Archive for luglio, 2011

UNUCI Piacenza – News 10/2011

Posted by on sabato, 30 luglio, 2011

Carissimi Signori Ufficiali, eccovi la ” News 10 / 2011 ”  del 30 Luglio 2011

1 ) Chiusura della Sede della Sezione per ferie estive

Comunichiamo che la Sede della Sezione rimarrà chiusa per ferie durante il mese di agosto

Siamo comunque sempre raggiungibili tramite posta elettronica all’indirizzo unucipiacenza@alice.it o tramite segreteria telefonica della Sede al n. 0523321346.

Inoltre per chi volesse effettuare versamenti a favore della Sezione è sempre attivo il conto corrente postale n.14509293

A tutti auguriamo buone vacanze e arrivederci a settembre !

2 ) Corso di formazione / aggiornamento

Anche il Corso di formazione va in vacanza e riprenderà in autunno.

Il 6 ° e 7° modulo del 7 e 14 luglio, si sono tenuti sul campo nella zona di Piozzano per verificare le nozioni base di tipografia sviluppate in Sede.

3 ) Servizio sull’Unuci a TeleLibertà

In data 1° luglio su Telelibertà è stato trasmesso un servizio televisivo sull’Unuci di Piacenza

Il servizio è stato realizzato nei locali della Sezione  con la finalità  di accrescere l’immagine dell’Unuci presso il grande pubblico e  per far conoscere gli aspetti artistici della nostra storica Sede.

Chi ha visto la trasmissione afferma essere stata molto ben riuscita.

L’immagine del sodalizio è molto importante: noi viviamo infatti nella società dell’ ”  immagine ” e  non apparire significa, paradossalmente, non esistere. Per questo chiedo a tutti gli Iscritti di propagandare al massimo l’Unuci, in ogni occasione e circostanza possibile per essere sempre più presenti e conosciuti nella Società.

4 ) Determinazioni del Consiglio Nazionale Unuci del 14 – 16 aprile 2011

Sulla Rivista Unuci n. 3/4 aprile/maggio del 2011, sono riportate le determinazioni assunte dal Consiglio Nazionale di aprile.

Riteniamo che la più importante sia quella che prevede per il 2012 una maggiore libertà gestionale delle Sezioni. L’argomento sarà definito nel prossimo Consiglio di ottobre, e prevede che la quota di iscrizione dei Soci venga direttamente ripartita tra la Sezione e l’Amministrazione Centrale in base ad una percentuale ancora da definire .

Si eviterebbe così , come avviene ora, l’invio dell’intero importo a Roma e il ritorno alla periferia di una quota per le spese fisse e parte per quelle di funzionamento.

Se il provvedimento verrà approvato le Sezioni avranno la possibilità di gestire autonomamente le proprie risorse che saranno ovviamente correlate al numero degli iscritti della Sezione.

Ed è per questo che continuamente insistiamo affinchè tutti gli iscritti rinnovino la propria adesione al Sodalizio e facciano opera di reclutamento di nuovi Soci, di recupero dei Soci dimissionari e nuovi proseliti nella categoria degli Amici.

5 )  Viaggio ad El Alamein

L’Agenzia di viaggi  “Sulle orme della Storia” (info@sulleormedellastoria.it) ci ha fatto pervenire una proposta per un tour organizzato ad El Alamein dal 24 al 30 ottobre 2011.

Il costo è di Euro 1.670 oltre tasse aeroportuali di Euro 165 e quota iscrizione di Euro 45.

Per chi fosse interessato al viaggio il programma è consultabile sul sito dell’Agenzia o in Sede.

6 ) Ultimissima di giornata: nuovo canone di affitto della Sede

L’Agenzia del Demanio di Bologna ci ha ufficializzato la notizia, che già paventavamo,

del nuovo canone di affitto dei locali della Sede e la richiesta di sottoscrizione di una nuova  convenzione per la durata di sei anni.

L’importo del canone passa da Euro 835 ad Euro 4.008 (agevolato)

Per questo abbiamo chiesto alla Presidenza Nazionale di autorizzarci alla sottoscrizione della convenzione e di inviarci i fondi per il pagamento del canone : restiamo in fiduciosa attesa.

Ora anche le “News”  vanno in ferie e nel rinnovare a tutti gli Iscritti buone vacanze, Vi salutiamo cordialmente.

UNUCI Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Unuci Piacenza – News 9/2011

Posted by on venerdì, 1 luglio, 2011

Carissimi Ufficiali, ecco la News “9/2011”

1 ) Corso di formazione/aggiornamento

Giovedì 23 giugno si è tenuto il 5° modulo del corso di formazione/aggiornamento “ Topografia II “.

Come previsto dal programma le nozioni base dei due moduli di Topografia sviluppati in Sede, verranno verificati ed applicati “sul campo” nei giorni di giovedì 7 e 14 luglio con ritrovo alle ore 19.15 presso l’Agriturismo Val Luretta , Strada Regola 15 , 29010 Piozzano.

Per gli Iscritti Unuci che parteciperanno all’esercitazione è possibile l’uso delle uniforme di servizio da combattimento (con cinturone, spallacci, basco e berretto da fatica, stivaletti da combattimento e borraccia):  in tal caso occorre segnalare la partecipazione alla  Sede per le necessarie autorizzazioni.

Per gli Iscritti Unuci sprovvisti dell’uniforme è possibile la partecipazione con abiti civili idonei per l’attività sul campo (abbigliamento da trekking).

I partecipanti devono provvedere in proprio per la cena e dovranno essere muniti dei necessari strumenti per l’esercitazione topografica (coordinatometro o rapportatore circolare, carta topografica e foglio con reticolo chilometrico, bussola e binocolo facoltativo).

Responsabile delle due esercitazioni è il Cap. Massimiliano Passante (raggiungibile telefonicamente nelle ore serali al n. 0523 979325 per eventuali informazioni) , al quale i partecipanti dovranno rilasciare, prima delle esercitazioni stesse, apposita lettera di manleva nei confronti dell’Unuci per ogni responsabilità o danno ad essa imputabile.

2 )  Nuovo stemma dell’Unuci

Ecco il nuovo stemma dell’Unuci approvato durante l’ultimo Consiglio Nazionale.

Rispetto alla prima bozza sono state apportate le seguenti varianti:

– stemmini di Forza Armata e Corpi Armati: dalla corona sono stati portati dentro lo scudo;

– gli stessi stemmi sono stati disposti secondo l’ordine di precedenza: Esercito al centro, Marina a sn guardando, Aeronautica a dx, Carabinieri a sn della Marina, G. di F. a dx Aeronautica.

Il nuovo logo è ufficiale e sostituisce a tutti gli effetti quello in uso fin’ora.

3 )  Celebrazione dei 100 anni di costituzione dell’ “Arsenale” di Piacenza

Questa mattina – 1° luglio 2011 –   si è svolta la manifestazione aperta alla cittadinanza per celebrare il centenario di costituzione dell’ “Arsenale” di Piacenza (ora Polo di Mantenimento Pesante) e il passaggio delle consegne dal Direttore Gen. Francesco Castrataro al Col Claudio Totteri.

Nella circostanza il Sindaco di Piacenza Ing Roberto Reggi ha annunciato che è in corso la procedura per la concessione della Cittadinanza onoraria all’  “Arsenale”  di Piacenza.

Per questo siamo particolarmente felici, in quanto l’Unuci di Piacenza aveva segnalato al Comune di Piacenza l’importante circostanza,  sostenendo nel contempo la richiesta di conferimento della Cittadinanza Onoraria.

Piacenza “Città Militare” : è significativo che ben due Enti Militari – il II Reggimento Genio Pontieri  e l’  “Arsenale” –  siano nominati Cittadini Onorari di Piacenza !

4 )  Stand Unuci a “Militaria” di Piacenza

Il 17 – 18 Settembre p.v. a Piacenza Expo in occasione della Mostra “Militaria Piacenza” verrà allestito lo stand Unuci.

L’allestimento dello Stand ha la funzione di far meglio conoscere l’Unuci e la sua attività, promuoverne l’immagine e fare proselitismo, in considerazione del fatto che i visitatori potranno essere circa diecimila.

Gli iscritti che desiderino essere presenti allo stand per ricevere i visitatori possono segnalare la loro disponibilità in Sede.

5 ) Profilo del Gen. Carlo Massoni su Wikipedia

Segnaliamo che su Wikipedia è stato pubblicato un profilo del compianto nostro iscritto Gen. Carlo Massoni, Medaglia d’Argento al V.M., combattente ad El Alamein con la Divisione Paracadutisti Folgore .

6 )  Codice dell’Ordinamento Militare

Il Consiglio dei Ministri con Decreto Legislativo in data 16 Giugno 2011, ha apportato 39 aggiustamenti e 166 correttivi al Codice dell’Ordinamento Militare.

Tra le norme inserite viene introdotta la disciplina del divieto di associazione di carattere militare. E’ punito chiunque promuova, costituisca, organizzi o diriga associazioni di carattere militare, le quali perseguono, anche indirettamente, scopi politici. Per associazioni di carattere militare si intendono quelle costituite mediante l’inquadramento degli associati in corpi, reparti o nuclei, con disciplina ed ordinamento gerarchico interno analoghi a quelli militari, con l’eventuale adozione di gradi o di uniformi, e con organizzazione atta anche all’impiego collettivo in azioni di violenza o minaccia. E’ vietato l’uso di uniformi o divise. Sono eccettuate le associazioni od organizzazioni  costituite a fine sportivo e gli istituti di carattere culturale e d educativo.

Il Codice dell’Ordinamento militare approvato con D.L. 15/3/2010 n. 66 è stato pubblicato sulla G.U. n. 106 del 8/5/2010 (suppl. ordin. n. 84) e si compone di 2272 articoli  (pag.676)

7 ) Manifestazione a Milano lunedì 4 luglio 2011-07-01

Abbiamo ricevuto e divulghiamo come cortesemente richiestoci,  un comunicato dell’Assoarma di Milano per una manifestazione  che si terrà lunedì 4 luglio 2011:

Carissimi  Presidenti delle Associazioni d’ Arma e Combattentistiche

la manifestazione organizzata come lo scorso anno dal Presidente del Consiglio Provinciale di Milano, Bruno DAPEI,  onde poter consentire al Signor Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa,  di essere presente, è stata posticipata a LUNEDI’ 4 luglio alle ore 10.

L’appuntamento dunque è, come di consueto, presso i Giardini del Verziere ove avrà luogo il nobile evento, al quale seguirà, intorno alle ore 11,00 la premiazione del Caporal maggiore Luca Barisonzi (l’alpino ricoverato al Niguarda) e del Maresciallo MAVM Giampiero Monti.

Pertanto invito tutti i Presidenti ad essere presenti con una numerosa rappresentanza senza dimenticare di inviare il proprio vessillo/labaro.

Ancora una volta nel ricordare i nostri EROI, avremo modo di issare sul pennone più alto quei VALORI che sono alla base del nostro vivere sociale e per il quali in moltissimi hanno sacrificato la vita.

Sicuro di una partecipazione numerosa e sentita, vi invio un affettuoso saluto.

8 ) Incontro con il Gen. Fabrizio Castagnetti

In occasione della manifestazione celebrativa il I centenario dell’ “Arsenale”, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Gen. Fabrizio Castagnetti, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, al quale abbiamo rinnovato l’invito a visitare la nostra storica Sede:  saremmo infatti molto onorati  per una Sua visita in Sezione. Il  Generale  si è dimostrato molto  disponibile.

Grazie per l’attenzione e tanti cari saluti

UNUCI Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari