Archive for maggio, 2011

News 6/2011

Posted by on mercoledì, 18 maggio, 2011

Carissimi Ufficiali eccovi la News n. 6  e questo mi fa considerare la veridicità del motto  “tempus fugit”.

Siamo quasi a metà anno e per questo mi permetto di ricordare a tutti i Soci che devono ancora versare la quota del 2011di affrettarsi.

Noi stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per far funzionare bene la Sezione e per questo chiediamo e sollecitiamo la Vostra collaborazione per sistemare la contabilità con la regolarizzazione delle quote .

A presto

1 ) Corso di formazione/aggiornamento

Giovedì 12 maggio u.s. si è tenuto  il 2° modulo del corso: l’argomento trattato dal nostro iscritto Cap. Massimiliano Passante è stato il Regolamento delle Uniformi.

Nel corso della serata è stato illustrato l’uso dell’uniforme e le sue varianti adottabili nelle varie circostanze e in particolare l’uso dell’uniforme per il personale in congedo e i simboli tattici della Nato.

A supporto della lezione e per chi non è potuto intervenire alla stessa, qui trovate il “Regolamento per la disciplina delle uniformi” predisposto a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Giovedì 26 maggio p.v., in sede, alle ore 21 si terrà il 3° modulo del corso di formazione/aggiornamento e avrà come tema le “ Telecomunicazioni militari e apparati radio”

2 ) “ Rancio “ all’Agriturismo Val Luretta

Domenica 15 maggio si è consumato il previsto “ Rancio “all’Azienda agrituristica Val Luretta “ del nostro iscritto Cap, Massimiliano Passante

Alla conviviale che concludeva l’esercitazione di maggio svoltasi nella zona, hanno partecipato parecchi soci con familiari, ed è stato un distensivo e felice momento di  incontro e conoscenza fra i partecipanti.

Si è potuto anche verificare sul “campo” l’ottimo “addestramento”  di Massimiliano e Antonella ai quali va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso nell’accoglienza e nella preparazione del pranzo.

Ecco qualche  foto dell’incontro con alcuni partecipanti

3 ) Manifestazioni

Segnalo e/o Vi ricordo le seguenti manifestazioni:

A Milano, il 22 maggio p.v. in occasione della 25 edizione della competizione internazionale per pattuglie militari “Lombardia” in Piazza Duomo sfileranno le Associazioni d’Arma e Combattentistiche con i rappresentanti delle Sezioni Unuci alla presenza del Ministro della Difesa.

–  A Modena, giovedì 2 giugno 2011, insieme alle celebrazioni per la Festa della Repubblica verrà ricordato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con lo sfilamento di un drappo tricolore lungo 1797 metri che, con la sua lunghezza, ricorda la data di nascita della Bandiera Tricolore (7 gen. 1797),sostenuto da 2.000 persone (record mondiale che sarà omologato dal Guinnes dei Primati ).  Il corteo partirà da Via Berengario (ritrovo alle ore 8.00 ), percorrerà il Centro Città e passando per l’Accademia Militare arriverà al Parco  Novi Sad. Nel corteo saranno presenti anche le Sezioni Unuci con le loro insegne.

A Roma, giovedì  2 giugno 2011, Assoarma ha comunicato che  un gruppo di rappresentanza di 20 elementi in tenuta sociale sfilerà a piedi nel corteo .

– A Torino il 1 – 2 – 3 luglio si terrà il 3° Raduno Nazionale Assoarma nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: si tratta di una manifestazione di grande rilevanza nazionale e morale , alla quale prenderanno parte tutte le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra le quali l’Unuci. Lo sfilamento del corteo si terrà il giorno 26 giugno 2011.

4 ) Nuovo stemma Unuci

Trasmetto copia del nuovo stemma UNUCI diramato dalla Presidenza Nazionale.

Il nuovo stemma entrerà in funzione non appena la Presidenza Nazionale ci farà avere le matrici per il suo utilizzo.

Le cinque torri rappresentano le varie Forze Armate

5 ) Segnalazione sito fotografico

Ci è stato segnalato un sito fotografico particolare e Vi  riportiamo la lettera pervenutaci con i dettagli del sito e dell’autore:

“ Vi segnalo un sito particolare : www.zivkoren.com ( per gli amanti di foto documentaristiche speciali ) è in inglese, quindi vi faccio una prefazione dell’autore:

Trattasi di ZIV KOREN interessato da sempre alle tematiche sociali ha documentato il conflitto israelo- palestinese, il tema della  povertà- il terremoto di Haiti. I suoi lavori sono apparsi in diverse pubblicazioni  come TIME –Newsweek – Stern – Der Spiegel – Le Figaro , ecc.ecc… E’ stato scelto nel 2008 come ambasciatore CANON. L’obiettivo di Koren coglie con grande immediatezza l’umanità dei volti e l’ambiente che li circonda senza mai diventare banale e la sua produzione fotografica  è una sequenza di immagini favolose !!!! Buona visione  “.

6 ) Militaria 2011

Vi informiamo che abbiamo provveduto ad iscrivere la Sezione a “Militaria 2011” che si terrà il 17 e 18 settembre 2011 a Piacenza Expo.

E’ questa la 3^ partecipazione della Sezione alla manifestazione: nelle due precedenti lo stand dell’Unuci Pc aveva ottenuto molta attenzione e un grande ritorno di immagine.

Stiamo già lavorando per l’allestimento del nuovo stand al quale fin da ora siete tutti invitati .

7 ) Corso informativo della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Piacenza

Vi informiamo che la C.R.I. di Pc  e il Corpo Militare CRI di Piacenza  hanno organizzato un Corso informativo di Diritto internazionale umanitario applicato ai conflitti armati che si terrà il 17-18-19 giugno 2011 presso la Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato di Piacenza. Iscrizione entro l’8 giugno con domanda e versamento di Euro 30.

Per informazioni rivolgersi al S.Ten. Com. Fabrizio Tosini cell. 3387567993

8 ) Convegno Ass. Nazionale Paracadutisti di Piacenza

In data 28 maggio 2011 alle ore 16 presso la Sala Giudotti dell’Urban Center di Stradone Farnese si terrà il Convegno “El Alamein Project”

L’ANP  di Piacenza Sezione “Piero Provini”   invita i Soci Unuci alla manifestazione.

9 ) Convenzione Unuci – Casa dell’Aviatore di Roma

La Presidenza Nazionale ci ha trasmesso una copia della convenzione stipulata con il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare – Casa dell’Aviatore di Roma che consente a tutti i Soci Unuci, regolarmente iscritti, di poter fruire dei servizi offerti dal suddetto Ente.

Copia della convenzione è agli atti e visibile in Sede.

10 ) Riordino dell’Unuci

Il Presidente Nazionale ci ha inviato il DPR 12 novembre 2009 n. 203 “Regolamento concernente il riordino dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Unuci”  che prevede l’aggiornamento dell’organizzazione, della struttura e dei compiti del nostro sodalizio.

Da tale Decreto scaturirà il nostro nuovo Statuto, già approvato dal Consiglio Nazionale  e attualmente in corso di ufficializzazione da parte del Ministero della Difesa.

Tale approvazione dovrebbe avvenire entro l’anno: Vi daremo ogni notizia al riguardo non appena avremo notizie in proposito

Grazie per l’attenzione e tanti cari saluti

UNUCI Piacenza  – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Manifestazione UNUCI Milano

Posted by on martedì, 3 maggio, 2011

In data 20, 21 e 22 maggio p.v. si terrà a milano la 25° edizione della competizione internazionale per pattuglie militari “Lombardia”.
La presentazione è visionabile dall’allegato: Unuci Milano Manifestazione.

Carissimi Ufficiali eccovi la “ News 5 “

Posted by on lunedì, 2 maggio, 2011

1 ) Corso di formazione/aggiornamento – 2° Modulo

Il primo modulo del corso si è concluso con una partecipazione di una decina di soci.

L’argomento trattato nel 1° Modulo – L’organizzazione dell’Esercito – è stato molto articolato e vasto e per questo, e anche per informare gli iscritti che non sono potuti intervenire alla serata, abbiamo pensato di mettere sul nostro sito un documento (Rapporto Esercito) che comprende dalle pagine 12 – 26 il tema trattato in modo schematico e visivo (non è stato possibile allegarlo alla presente perché avrebbe occupato  troppo spazio).

Ora avviamo il 2° modulo del corso, il cui tema è “Regolamento dell’Uniforme “

In esso verrà trattato l’uso dell’uniforme e le sue varianti adottabili nelle varie circostanze e in particolare l’uso dell’uniforme per il personale in congedo e i simboli tattici della Nato.

L’argomento verrà trattato dal nostro socio Cap. Massimiliano Passante e si terrà giovedì 12 maggio 2011 alle ore 21 nella Sede della Sezione.

2 ) Rappresentazione teatrale “ La Mia Legione – I volontari Piacentini alla Prima Guerra d’Indipendenza “.

Ci è stata inviata la locandina della rappresentazione teatrale  “LA MIA LEGIONE – i Volontari piacentini alla Prima Guerra d’Indipendenza – di Pietro Zanardi Landi “ adattamento teatrale in due atti e un epilogo di Domenico Ferrari Cesena per la regia di Tino Rossi con Paolo Dalla Torre, Luca Isidori, Tino Rossi e Stefania Zanfrisco.

La rappresentazione è stata curata dalla Società Filodrammatica Piacentina e Quarta Parete in collaborazione con il Comune di Piacenza  e si terrà lunedì 9 maggio 2011 alle ore 21 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese con ingresso libero.

Divulghiamo con piacere  l’invito in considerazione dell’interessante argomento che si ricollega  alle manifestazioni celebrative dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

3 ) “Rancio” all’Agriturismo Val Luretta

Ricordiamo , per chi fosse interessato, che domenica 15 maggio p.v., al termine dell’esercitazione programmata, si può partecipare al “rancio” all’Agriturismo Val Luretta del nostro socio Cap. Massimiliano Passante. Il “rancio”,  dagli antipasti al dolce e caffè , prevede un costo di 20 euro a persona (bambini fino a 10 anni Euro 10)  oltre le bevande (acqua e vino rispettivamente Euro 2 ed Euro 5 a bottiglia).

Ci viene ovviamente chiesto di sapere il numero dei partecipanti: per questo occorre dare l’adesione all’iniziativa rispondendo allo scrivente indirizzo .

Il rancio è previsto per le ore 12 ma l’arrivo è libero per chi volesse fare  una passeggiata nei dintorni.

Per arrivare all’Agriturismo Val Luretta, superato l’abitato di Piozzano, dopo circa 2 Km, svoltare a sinistra al Guadà. Mantenendo la strada che percorre la vallata senza effettuare svolte, e tenendo il Torrente Luretta sulla sinistra, attraverserete un guado oppure il ponte .Salite e continuate sulla strada asfaltata:  poco dopo arriverete nella corte agricola dell’Agriturismo e perciò non vi resta che parcheggiare.

4 ) Volume “La Primogenita e i suoi garibaldini”

Il nostro iscritto Prof. Luigi Paraboschi ci ha fatto dono della pubblicazione “La Primogenita e i suoi garibaldini” di A.Bergonzi, G.Magistretti, L.Montanari, L.Paraboschi, S.Pareti, a cura di Stefano Pareti – Edizioni L.I.R. – Via Romagnosi 31

Ne ringraziare il Prof. Paraboschi, abbiamo il piacere di segnalare la pubblicazione perché molto interessante quale contributo di conoscenza e informazione per sapere come Piacenza e i Piacentini vissero i giorni in cui si fece l’Unità d’Italia.

5 ) Sito della Sezione

Ricordiamo che tutte le notizie della Sezione vengono anche pubblicate sul sito della Sezione all’indirizzo  www.unucipiacenza.it

Ringrazio per l’attenzione e porgo i più cordiali saluti

Unuci Piacenza –Il Presidente- Ten. Sandro Molinari

Corso di formazione – aggiornamento I Modulo : L’organizzazione dell’Esercito

Posted by on lunedì, 2 maggio, 2011

Nella Sede della Sezione si è tenuto il I modulo del corso di aggiornamento per gli iscritti ed è stato illustrato il tema molto vasto dell’organizzazione dell’Esercito.
Per chi non ha potuto intervenire abbiamo pensato di pubblicare il documento
Rapporto Esercito” qui allegato. dove è illustrato ( pag. 12 – 26 ) il tema trattato.

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari