Carissimi Ufficiali eccovi la News n. 6 e questo mi fa considerare la veridicità del motto “tempus fugit”.
Siamo quasi a metà anno e per questo mi permetto di ricordare a tutti i Soci che devono ancora versare la quota del 2011di affrettarsi.
Noi stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per far funzionare bene la Sezione e per questo chiediamo e sollecitiamo la Vostra collaborazione per sistemare la contabilità con la regolarizzazione delle quote .
A presto
1 ) Corso di formazione/aggiornamento
Giovedì 12 maggio u.s. si è tenuto il 2° modulo del corso: l’argomento trattato dal nostro iscritto Cap. Massimiliano Passante è stato il Regolamento delle Uniformi.
Nel corso della serata è stato illustrato l’uso dell’uniforme e le sue varianti adottabili nelle varie circostanze e in particolare l’uso dell’uniforme per il personale in congedo e i simboli tattici della Nato.
A supporto della lezione e per chi non è potuto intervenire alla stessa, qui trovate il “Regolamento per la disciplina delle uniformi” predisposto a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Giovedì 26 maggio p.v., in sede, alle ore 21 si terrà il 3° modulo del corso di formazione/aggiornamento e avrà come tema le “ Telecomunicazioni militari e apparati radio”
2 ) “ Rancio “ all’Agriturismo Val Luretta
Domenica 15 maggio si è consumato il previsto “ Rancio “all’Azienda agrituristica Val Luretta “ del nostro iscritto Cap, Massimiliano Passante
Alla conviviale che concludeva l’esercitazione di maggio svoltasi nella zona, hanno partecipato parecchi soci con familiari, ed è stato un distensivo e felice momento di incontro e conoscenza fra i partecipanti.
Si è potuto anche verificare sul “campo” l’ottimo “addestramento” di Massimiliano e Antonella ai quali va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso nell’accoglienza e nella preparazione del pranzo.
Ecco qualche foto dell’incontro con alcuni partecipanti
3 ) Manifestazioni
Segnalo e/o Vi ricordo le seguenti manifestazioni:
– A Milano, il 22 maggio p.v. in occasione della 25 edizione della competizione internazionale per pattuglie militari “Lombardia” in Piazza Duomo sfileranno le Associazioni d’Arma e Combattentistiche con i rappresentanti delle Sezioni Unuci alla presenza del Ministro della Difesa.
– A Modena, giovedì 2 giugno 2011, insieme alle celebrazioni per la Festa della Repubblica verrà ricordato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con lo sfilamento di un drappo tricolore lungo 1797 metri che, con la sua lunghezza, ricorda la data di nascita della Bandiera Tricolore (7 gen. 1797),sostenuto da 2.000 persone (record mondiale che sarà omologato dal Guinnes dei Primati ). Il corteo partirà da Via Berengario (ritrovo alle ore 8.00 ), percorrerà il Centro Città e passando per l’Accademia Militare arriverà al Parco Novi Sad. Nel corteo saranno presenti anche le Sezioni Unuci con le loro insegne.
– A Roma, giovedì 2 giugno 2011, Assoarma ha comunicato che un gruppo di rappresentanza di 20 elementi in tenuta sociale sfilerà a piedi nel corteo .
– A Torino il 1 – 2 – 3 luglio si terrà il 3° Raduno Nazionale Assoarma nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: si tratta di una manifestazione di grande rilevanza nazionale e morale , alla quale prenderanno parte tutte le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra le quali l’Unuci. Lo sfilamento del corteo si terrà il giorno 26 giugno 2011.
4 ) Nuovo stemma Unuci
Trasmetto copia del nuovo stemma UNUCI diramato dalla Presidenza Nazionale.
Il nuovo stemma entrerà in funzione non appena la Presidenza Nazionale ci farà avere le matrici per il suo utilizzo.
Le cinque torri rappresentano le varie Forze Armate
5 ) Segnalazione sito fotografico
Ci è stato segnalato un sito fotografico particolare e Vi riportiamo la lettera pervenutaci con i dettagli del sito e dell’autore:
“ Vi segnalo un sito particolare : www.zivkoren.com ( per gli amanti di foto documentaristiche speciali ) è in inglese, quindi vi faccio una prefazione dell’autore:
Trattasi di ZIV KOREN interessato da sempre alle tematiche sociali ha documentato il conflitto israelo- palestinese, il tema della povertà- il terremoto di Haiti. I suoi lavori sono apparsi in diverse pubblicazioni come TIME –Newsweek – Stern – Der Spiegel – Le Figaro , ecc.ecc… E’ stato scelto nel 2008 come ambasciatore CANON. L’obiettivo di Koren coglie con grande immediatezza l’umanità dei volti e l’ambiente che li circonda senza mai diventare banale e la sua produzione fotografica è una sequenza di immagini favolose !!!! Buona visione “.
6 ) Militaria 2011
Vi informiamo che abbiamo provveduto ad iscrivere la Sezione a “Militaria 2011” che si terrà il 17 e 18 settembre 2011 a Piacenza Expo.
E’ questa la 3^ partecipazione della Sezione alla manifestazione: nelle due precedenti lo stand dell’Unuci Pc aveva ottenuto molta attenzione e un grande ritorno di immagine.
Stiamo già lavorando per l’allestimento del nuovo stand al quale fin da ora siete tutti invitati .
7 ) Corso informativo della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Piacenza
Vi informiamo che la C.R.I. di Pc e il Corpo Militare CRI di Piacenza hanno organizzato un Corso informativo di Diritto internazionale umanitario applicato ai conflitti armati che si terrà il 17-18-19 giugno 2011 presso la Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato di Piacenza. Iscrizione entro l’8 giugno con domanda e versamento di Euro 30.
Per informazioni rivolgersi al S.Ten. Com. Fabrizio Tosini cell. 3387567993
8 ) Convegno Ass. Nazionale Paracadutisti di Piacenza
In data 28 maggio 2011 alle ore 16 presso la Sala Giudotti dell’Urban Center di Stradone Farnese si terrà il Convegno “El Alamein Project”
L’ANP di Piacenza Sezione “Piero Provini” invita i Soci Unuci alla manifestazione.
9 ) Convenzione Unuci – Casa dell’Aviatore di Roma
La Presidenza Nazionale ci ha trasmesso una copia della convenzione stipulata con il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare – Casa dell’Aviatore di Roma che consente a tutti i Soci Unuci, regolarmente iscritti, di poter fruire dei servizi offerti dal suddetto Ente.
Copia della convenzione è agli atti e visibile in Sede.
10 ) Riordino dell’Unuci
Il Presidente Nazionale ci ha inviato il DPR 12 novembre 2009 n. 203 “Regolamento concernente il riordino dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Unuci” che prevede l’aggiornamento dell’organizzazione, della struttura e dei compiti del nostro sodalizio.
Da tale Decreto scaturirà il nostro nuovo Statuto, già approvato dal Consiglio Nazionale e attualmente in corso di ufficializzazione da parte del Ministero della Difesa.
Tale approvazione dovrebbe avvenire entro l’anno: Vi daremo ogni notizia al riguardo non appena avremo notizie in proposito
Grazie per l’attenzione e tanti cari saluti
UNUCI Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari