Archive for aprile, 2011

Carissimi Ufficiali

Posted by on lunedì, 18 aprile, 2011

innanzitutto a Voi tutti ed ai Vostri cari i migliori  auguri di  Santa Pasqua.

Indi eccovi alcune interessanti notizie:

1 ) Corso di formazione/aggiornamento

Come ben sappiamo le finalità statutarie dell’Unuci  prevedono l’aggiornamento degli iscritti e così, oltre l’attività di addestramento , proviamo a varare un corso di aggiornamento di argomenti militari.

Il corso è stato suggerito e programmato dal nostro socio Cap. Massimiliano Passante e si terrà presso la Sede della Sezione.

Il primo modulo è previsto per giovedì 28 aprile 2011 alle ore 21 e l’argomento, che verrà trattato dallo stesso Cap. Passante, sarà : “ l’Organizzazione dell’ Esercito “ (  organizzazione centrale, operativa, logistica , territoriale e scolastica )..

Auspichiamo per questa prima lezione  una numerosa presenza di soci in quanto, verificato l’interesse al corso da parte degli iscritti, esso potrà proseguire con ulteriori argomenti che potranno spaziare dal regolamento dell’ uso dell’uniforme alle comunicazioni radio, dalle operazioni militari alle organizzazioni internazionali, dalle armi e tiro alla topografia, dalle pattuglie alla difesa C.B.N.

2 ) “Rancio” all’Agriturismo Val Luretta.

Come avevamo anticipato, il 14 e 15 maggio p.v. si terrà una esercitazione in Val Luretta e abbiamo pensato di invitare per domenica mattina 15 maggio tutti coloro che volessero partecipare al rancio di chiusura dell’esercitazione (iscritti , familiari e amici) all’Agriturismo Val Luretta del nostro socio Cap. Massimiliano Passante, per trascorrere una giornata “insieme” e in uno dei posti belli e poco conosciuti del nostro territorio.

Il “rancio”,  dagli antipasti al dolce e caffè , prevede un costo di 20 euro a persona oltre le bevande (acqua e vino).

Per predisporre un’adeguata accoglienza e per motivi organizzativi, ci viene ovviamente chiesto di sapere il numero dei partecipanti: per questo occorre dare l’adesione all’iniziativa rispondendo allo scrivente indirizzo.

Il rancio è previsto per le ore 12 ma l’arrivo è libero per chi volesse fare  una passeggiata nei dintorni.

Per arrivare all’Agriturismo Val Luretta, superato l’abitato di Piozzano, dopo circa 2 Km, svoltare a sinistra al Guadà. Mantenendo la strada che percorre la vallata senza effettuare svolte, e tenendo il Torrente Luretta sulla sinistra, attraverserete un guado oppure il ponte .Salite e continuate sulla strada asfaltata:  poco dopo arriverete nella corte agricola dell’Agriturismo e perciò non vi resta che parcheggiare.

3 ) Rinnovo quota 2011

Ricordo per quanti non avessero già provveduto  di regolarizzare l’iscrizione dell’anno 2011 con il pagamento della quota di 50 Euro direttamente in Sede (al mattino di mercoledi e sabato ore 10.30 – 12.00 ) o mediante versamente sul c/c/postale n. 14509293 intestato Unuci Piacenza

Vi ringrazio per l’attenzione e rinnovando gli auguri pasquali , Vi porgo un cordiale saluto

Unuci Piacenza  –  Il Presidente   Ten. Sandro Molinari

Lettera del Gen. B. Camillo de MILATO alle sedi UNUCI

Posted by on giovedì, 14 aprile, 2011

***Carissimi Presidenti,

ho l’onore di invitarVi, alla serata-spettacolo Festeggi…Amo l’Esercito, in occasione dei 150 anni dalla Costituzione dell’Esercito italiano, all’Auditorium di Milano, il 9 maggio, alle ore 19.30.

Come lo scorso anno, la direttrice artistica e presentatrice è la capitano e giornalista dell’Avvenire (spettacoli) Angela Calvini ed il regista è Oreste Castagna.

I  vari artisti che troverete all’interno dell’invito (Spagna, Lavezzi, ecc.) ricorderanno la raccolta fondi per Una casa per Luca” che gli Ufficiali in congedo stanno facendo per il Caporale alpino Luca Barisonzi (provincia Pavia), che rimarrà paralizzato e che ha bisogno di una casa senza barriere architettoniche. In questo, anche L’Associazione Nazionale Alpini, come d’uso in silenzio, si sta muovendo con grande determinazione e forza.

In questa serata, come gli anni scorsi, consegneremo 12 “ambrogini dell’Esercito” ad altrettante persone che sono state benemerite dell’Esercito in Lombardia. Nell’invito sono riportati quelli dello scorso anno.

Naturalmente, invitate familiari e i Soci delle Vostre Associazioni

con cordiali saluti

Gen. B. Camillo de MILATO

Comandante Militare Esercito Lombardia

Palazzo Cusani

Via del Carmine, 8 20121 Milano

vin d’honneur invito_festa_2011

Carissimi Ufficiali

Posted by on martedì, 5 aprile, 2011

per un’opportuna informazione ,  eccovi alcune notizie che ci riguardano.

1 ) Addestramento

Il Consiglio di Sezione tenutosi il 31 marzo u.s. ha approvato il calendario delle esercitazioni per l’anno in corso.

Come sapete una delle finalità dell’Unuci è quella di aggiornare la preparazione degli iscritti curandone l’addestramento e l’attività fisica e sportiva.

Per questo le nostre esercitazioni, che in genere si svolgono nella zona di Monte Bogo – Pietra Parcellara , si prestano, a vari livelli, sia per un’attività fisica in una delle zone più belle del piacentino , sia per sviluppare la tecnica militare per i più preparati.

L’addestramento viene sviluppato da un gruppo ben affiatato e preparato di nostri iscritti, che dobbiamo sempre ringraziare per l’impegno da loro  profuso e per il sostegno che danno alla Sezione.

Si è stabilito che ogni mese dell’anno,  e quindi anche in condizioni meteorologiche difficili proprio per testare la preparazione in ogni situazione, venga realizzata almeno una attività per i nostri iscritti, qualunque sia il numero dei partecipanti e questo per dare continuità all’attività stessa e mantenere coeso il “gruppo” .

Le attività addestrative sono programmate, esaminate ed approvate dell’apposita Commissione,  presieduta dal Col.  Carmelo Rogolino, a garanzia dell’utilità e validità delle stesse  e devono essere sviluppate per gli iscritti Unuci  senza l’uso di armi o simulacri.

Per ogni singola esercitazione daremo specifica notizia e resoconto;   nel frattempo indichiamo il calendario previsto per l’anno in corso.

– aprile: sabato 16 e domenica 17

– maggio: sabato 14 e domenica 15

– giugno: venerdi 3, sabato 4 e domenica 5

– luglio: esercitazione fluviale

– settembre: partecipazione a “Militaria 2011” a Piacenza Expo

– ottobre : sabato 22 e domenica 23

– novembre : sabato 19 e domenica 20

–  dicembre:  sabato 17 e domenica 18

Anticipiamo anche che in concomitanza dell’esercitazione del 15 maggio, domenica,  ci sarà la possibilità di trovarsi nell’agriturismo Val Luretta del nostro iscritto Cap. Massimiliano Passante per  consumare un “rancio”  in compagnia.

Stiamo anche pensando di lanciare una “leva” per chi fosse interessato a partecipare ad una semplice esercitazione che organizzeremo appositamente: vi faremo sapere.

2 ) Manifestazioni

–  A Modena, giovedì 2 giugno 2011, insieme alle celebrazioni per la Festa della Repubblica verrà ricordato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con lo sfilamento di un drappo tricolore lungo 1790 metri sostenuto da 2.000 persone (record mondiale che sarà omologato dal Guinnes dei Primati – ) Il corteo partirà da Via Berengario (ritrovo alle ore 8.00 ), percorrerà il Centro Città e passando per l’Accademia Militare arriverà al Parco  Novi Sad. Nel corteo saranno presenti anche  Sezioni Unuci con le loro insegne.

– A Roma, giovedì  2 giugno 2011, Assoarma ha comunicato che  un gruppo di rappresentanza di 20 elementi in tenuta sociale sfilerà a piedi nel corteo .

– A Torino il 25 – 26 giugno 2011 si terrà il 3° Raduno Nazionale Assoarma nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: si tratta di una manifestazione di grande rilevanza nazionale e morale , alla quale prenderanno parte tutte le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra le quali l’Unuci. Lo sfilamento del corteo si terrà il giorno 26 giugno 2011.

3 ) Convenzione con Gardaland Hotel Resort – anno 2011

Ci è stato comunicato che la Delegazione Regionale Unuci del Veneto Trentino Alto Adige ha stipulato una convenzione con il Gardaland Hotel Resort, situato a 800 metri dall’ingresso del Parco di Gardaland, al quale è collegato con servizio di navetta gratuito ed è a 5 minuti dal casello autostradale di Peschiera del Garda. La convenzione prevede uno sconto del 15% della tariffa in vigore ed è applicabile a tutti i Soci UNUCI in regola con l’iscrizione annuale.

Per eventuali esigenze i Soci interessati possono rivorgersi direttamente all’Hotel ( tel. 045.6404000 – fax 045.6404444 – e-mail : booking@gardalandhotel.it).

In attesa di inviarvi ulteriori notizie , Vi ricordo cortesemente, per chi non avesse ancora provveduto,  il rinnovo della quota sociale del 2011.

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi porgo i più cordiali saluti.

Piacenza 4 Aprile 2011

Unuci Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari