Archive for dicembre, 2010

Esercitazione Dicembre 2010

Posted by on mercoledì, 29 dicembre, 2010

Ecco un paio di foto molto significative dell’esercitazione “Dicembre 2010” del 18 – 19 Dicembre 2010.

Nel corso dell’esercitazione  sono state  collaudate, per una pattuglia, le nuove  mimetiche invernali e come si può ben vedere con ottimo risultato.
La giornata di sabato è stata  splendida così come la notte illuminata da una luna super  e che ha determinato una gelida temperatura (quasi  -12) ;
mentre domenica  cielo coperto, ma assenza di precipitazioni.
Esercitazione diurne e notturne come da programma  tranne,  causa le rigide temperature notturne , la preparazione del rancio al campo (acqua congelata e bombola gpl senza pressione) optando per una più ospitale alternativa nella zona.
La zona dell’esercitazione, innevata, ha reso particolarmente duro e utile l’addestramento anche con il collaudo di nuove attrezzature.
Il forte disagio e le grandi  difficoltà  del bivacco, normalmente dimenticate, sono servite, oltre alla verifica del grado di addestramento psico/fisico dei partecipanti, anche per vedere un’alba che, in quelle condizioni, sembrava irreale e meravigliosa (è passata “a nottata”) !

Unuci Piacenza

Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Unuci Piacenza – messaggio del Presidente Nazionale

Posted by on giovedì, 23 dicembre, 2010

Il Presidente Nazionale ha trasmesso alle Sezioni il messaggio allegato in
occasione dell’ 84° anniversario della costituzione dell’Unuci,  con
preghiera di darne ampia diffusione ai Soci.
Con i migliori saluti

lettera Presidente

UNUCI PIACENZA – “L’ARCHITETTURA NELLE AREE MILITARI DI PIACENZA”

Posted by on sabato, 18 dicembre, 2010

Ecco la documentazione fotografica realizzata dal nostro socio Mauro Del Papa, che sempre ringraziamo per la sua preziosa collaborazione, della manifestazione di ieri 16 dicembre 2010, tenutasi nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza Vigevano.

La presentazione del volume  ha avuto un ottimo successo di pubblico, anche con una buona presenza di iscritti Unuci, stante l’argomento poco trattato e di grandissima attualità.

I numerosi interventi hanno infatto messo in evidenza come l’opera sia meritoria  per far conoscere al grande pubblico una realtà poco conosciuta, e cioè quella delle strutture militari, molte delle quali dismesse e inutilizzate e da salvaguardare da possibili interventi distruttivi.

Il Volume è stato promosso dall’Unuci di Piacenza , con la sponsorizzazione di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza e Camera di Commercio e pertanto con questa iniziativa abbiamo sicuramente sviluppato una azione meritoria dal punta di vista sociale/culturale e con un grande guadagno di immagine per il nostro sodalizio.

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Festività 2010 – 2011

Posted by on martedì, 14 dicembre, 2010

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Piacenza “M.O. Gen. Alfonso Cigala Fulgosi

porge a tutti i propri iscritti i miglior auguri di ogni bene per le prossime festività …..  e sempre in marcia!

Il Presidente Ten. Sandro Molinari

……………Giugno 2010  –  Sabato ha visto l’inizio delle attività con la sveglia alle 05.30. A seguito dello smontaggio dell’accampamento, si è tenuto un briefing operativo per la rilettura degli obiettivi di missione.  Alle 07.00 la pattuglia di Incursori ha   iniziato la marcia tattica,…….

Presentazione volume L’Architettura nelle aree militari di Piacenza

Posted by on giovedì, 9 dicembre, 2010

Ill.mi Signori Ufficiali e carissimi Amici,    Vi trasmetto l’invito ( giovedi 16 dicembre – ore 18 , in Fondazione ) per la presentazione del volume promosso dall’ UNUCI di Piacenza sulle architetture militari nel piacentino.

Trasmetto anche la mia introduzione al volume che illustra i motivi dell’opera.

Consideriamo l’iniziativa molto importante per la storia , l’arte e la cultura piacentina e per questo Vi preghiamo di presenziare alla manifestazione.

Unuci Piacenza – Il Presidente  – Ten. Sandro Molinari

L’Architettura nelle aree militari di Piacenza

Quando il Prefetto di Piacenza Dott. Luigi Viana venne in visita alla Sede della nostra storica Sezione, esistente da più di ottanta anni in Via S. Giuliano ,  gli donammo alcune pubblicazioni, tra le quali il volume “L’Architettura Rurale della Pianura Piacentina” dell’Arch. Tommaso Ferrari.

Sua Eccellenza apprezzando molto la pubblicazione e parlando di immobili militari, ci suggerì di promuovere un’opera  sulle tante strutture militari della Provincia di Piacenza.

L’invito era molto stimolante in quanto tra le tantissime opere di argomento piacentino, non ne esisteva una in materia, e a Piacenza il tema “caserme” è di grandissima attualità.

Per questo ci adoperammo per avviare l’iniziativa, aiutando e sostenendo l’Arch. Ferrari nella sua nuova opera.

Sicuramente l’argomento è molto interessante perché nella loro storia bimillenaria, Piacenza e i Piacentini hanno nel proprio DNA le caserme e i militari.

Piacenza è sorta nel 218 A.C. come avamposto militare,  è nota ad esempio la battaglia della Trebbia per contrastare l’avanzata di Annibale su Roma,  e ha mantenuto nel tempo questa caratteristica .

Piacenza peraltro è conosciuta anche come “la Città delle tre C “:  una C  significa “Caserme” e tanti Italiani di una certa età  la conoscono per avervi svolto il servizio militare.

Se ripenso a Piacenza negli anni della mia gioventù, rivedo i tantissimi militari in libera uscita alla sera, con la loro bustina sulla testa rasata e il cappotto con la martingala alta sulla schiena, camminare vocianti e gioiosi in Piazza Cavalli e Via XX Settembre:  il colore dominante era il grigioverde.

Ora alla sera le vie del centro sono deserte e silenziose  e  molte caserme e stabilimenti militari che hanno dato lavoro e sostentamento a molte famiglie piacentine sono chiusi o ridimensionati

Non si sa quale destino avranno queste strutture ed è per questo che il volume, in futuro, potrà essere un documento fotografico della Storia di Piacenza.

Un ringraziamento doveroso va a tutte le Persone ed Enti che  hanno permesso la realizzazione dell’opera.

UNUCI  Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Sezione di Piacenza

Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Esercitazione dicembre 2010

Posted by on giovedì, 9 dicembre, 2010

Con questo prossimo appuntamento di dicembre  (sabato 18 e domenica 19) , inizia il ciclo di attività addestrativa invernale.

La condizione meteo non manca all’appuntamento promettendo  gelo e neve in abbondanza.

L’attività dei prossimi mesi  si concentrerà prevalentemente sull’adattamento operativo individuale in condizioni  ambientali critiche. Fattore, quest’ultimo,  che influenzerà in modo direttamente proporzionale la risposta attiva della struttura organizzata del gruppo durante il coordinamento delle operazioni.

Il programma addestrativo di base, che prevede esercizi di topografia combinata a prove di orientamento e realizzazioni di reti radio operative, verrà ripetuto ripercorrendo i principali argomenti adattandoli ed approfondendoli in funzione della difficoltà posta dalla condizione ambientale.

L’attività di bivacco rappresenta, in questa fase addestrativa,un momento particolarmente impegnativo. L’esercizio vede il partecipante costretto a trovare il ristoro del riposo notturno in una condizione estrema (tenda, gelo , vento e neve).  L’esperienza maturata, in questo ambito operativo, dai componenti del “gruppo Pathfinder” ha raggiunto un livello, che consente di affrontare questa prove con la necessaria sicurezza.

Ricordiamo che questi prossimi appuntamenti invernali, nonostante siano aperti alla partecipazione di tutti i volenterosi che ne vogliano fare parte,  andrebbero affrontati con la padronanza di una media esperienza in ambito di montano.