Archive for novembre, 2010

Assemblea 2010 e consegna attestati benemerenza

Posted by on martedì, 30 novembre, 2010

Piacenza,  27/11/2010

Sabato 27 novembre 2010 nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali si sono tenute l’annuale riunione per la consegna degli Attestati di benemerenza e la relazione sullo stato del nostro sodalizio. Molto sinteticamente ne illustriamo i punti principali.

Dopo la resa degli onori alla nostra Bandiera , un ricordo alla M.O. Gen. Alfonso Cigala Fulgosi a cui la Sezione è intestata e un deferente ricordo ai nostri Soci che ci hanno lasciato nel 2010, è stata illustrata l’attività della Sezione  nei suoi vari aspetti.

La Sede

La sede è stata sistemata e informatizzata con collegamento alla Presidenza Nazionale, alla Delegazione Regionale, alle Sezioni Regionali e, in parte, con i nostri iscritti e questo ci ha permesso di tenere i contatti e sviluppare la comunicazione con quei Soci (circa 150) che ci hanno comunicato l’indirizzo e.mail.

I Soci

I nostri iscritti sono 314  di cui 266 in regola con il pagamento della quota e 48 ancora da regolarizzare.

Il movimento rispetto al 2009 è stato: 4 deceduti, 15 dimessi e 13 nuovi iscritti

Il pagamento della quota è un problema, perché ci costringe a sollecitare i soci  e ci rende la vita difficile.

L’iscrizione dei Soci è molto importante perché la Presidenza Nazionale ci restituisce  parte della quota di iscrizione per coprire le spese fisse  della Sezione, indipendentemente dal loro importo, correlandole esclusivamente al numero dei soci  e per il resto ci dobbiamo arrangiare.

Le risorse

In base a questo meccanismo quest’anno abbiamo avuto uno sbilancio di circa 800 euro che abbiamo sistemato in parte  con l’intervento di soci e sponsor , in parte facendo “di necessità virtù “(e cioè con l’accollo personale di molte spese) e infine  con la rinuncia a tante spese necessarie.

Per il 2011 la Presidenza Nazionale, per far quadrare i suoi conti ,  ha determinato:

–         l’eliminazione del rimborso di tutte le spese documentate delle Sezioni;

–         la riduzione della contribuzione per le spese delle Sezioni

–         l’aumento della quota annuale del 2011  da 35 a  50 Euro.

La situazione è certamente pesante, ma proprio per questo è necessario affrontare la realtà delle cose, unirci, verificare veramente il nostro senso di appartenenza: far parte dell’Unuci è un onore non concesso a tutti e questo rende il Sodalizio veramente unico ed elitario.

Se questo è vero, dobbiamo mantenere viva e forte l’Unuci e nessun aumento di quota deve spaventarci:

la richiesta che Vi facciamo  è quella di sostenerci e di aiutarci e la forma più semplice è il rinnovo della quota 2011 il più presto possibile in Sede o sul c/c/p n. 14509293 intestato a Unuci Piacenza.

Altre forme di collaborazione richieste sono quelle dell’opera di recupero di ex soci e la ricerca di nuovi soci, anche nelle persone di familiari, amici e conoscenti, se persone serie e di elevato spessore morale, che possono iscriversi come aggregati.

Attività

Per il resto il 2010 è stato un anno di grande attività nel corso del quale abbiamo sviluppato la comunicazione, soprattutto con la posta elettronica,  con la posta ordinaria,  con comunicati stampa, con avvisi in bacheca al Circolo Ufficiali e nella nostra Sede e con la creazione del nostro sito (www.unucipiacenza.it)  sul quale mettiamo notizie e informazioni, foto avvisi, resoconti di attività.

Anche l’attività addestrativa è stata molto intensa: in particolare è stata realizzata una esercitazione al mese, in ogni condizione climatica, di perlustrazione e controllo del territorio, di topografia e trasmissioni radio in zone senza copertura, di tattica militare, di marce affardellati, di attendamenti notturni in condizioni difficili,  il tutto con l’utilizzo di mezzi militari di proprietà dei soci.

Abbiamo ricreato il Gruppo Bandiera presente nelle principali ricorrenze civili e manifestazioni militari.

Stiamo cercando di ricreare anche la squadra di tiro e abbiamo realizzato una manifestazione al Poligono di Piacenza per verificare l’interesse dei soci

Per la formazione abbiamo terminato il corso di protezione civile per i nuovi volontari dell’Associazione della Misericordia di Piacenza, è stata effettuata una visita a Vicenza  per vedere i metodi di addestramento dell’Esercito Americano e abbiamo anche realizzato lo Stand Unuci a Piacenza Militaria, per divulgare la nostra attività e allestito la Mostra di divise e cimeli militari ad Agazzano.

Molte di queste iniziative hanno creato nel pubblico una miglior conoscenza e una positiva immagine dell’Unuci e della Sezione piacentina e per questo abbiamo sviluppato molto i rapporti con la stampa per la pubblicazione di foto, articoli e relazioni delle nostre attività.

Sempre per questa finalità abbiamo invitato nella nostra Sede tutte le Autorità civili, militari e religiose della Città.

L’aggregazione e la conoscenza dei soci è stata poi sviluppata con incontri conviviali, alcuni dei quali aperti alle consorti e ai figli dei soci.

Ringraziamenti

Considerate le risorse disponibili, i risultati sono stati buoni e per questo devo ringraziare tutti i nostri Soci che  hanno aiutato la Sezione in ogni modo e forma, materiale e morale,  e in particolare devo ringraziare sentitamente tutti i Membri del Consiglio e,  per l’apporto fattivo sempre dato in modo responsabile e volontaristico, i Membri delle Commissioni Esercitazioni, Informatica, Formazione ,Gruppo Bandiera, Soci , Militaria e Gruppo Pathfinder .Un ringraziamento particolare al Coadiutore Cav. Uff. M.llo Magg. Ernesto Corraro per il suo costante impegno per la Sezione.

Devo infine ringraziare il Delegato Regionale Gen. Maurizio Lauro, il Com.te del II Regg.to Genio Pontieri di Piacenza, per il loro sostegno alla nostra Associazione.

Consegna Attestati di Benemerenza

La consegna degli attestati di benemerenza ha concluso la giornata molto partecipata ed ha voluto significare,  oltre che si è sempre Ufficiali per tutta la vita, l’importanza della iscrizione e dell’appartenenza dei Soci alla Sezione.

Sono stati premiati  gli Ufficiali di complemento iscritti per 50 anni: Ten Luigi Marchetta e S.Ten Giancarlo Pasella e per 15 anni gli Ufficiali di Carriera Col. Nicola Aprea, Col. Salvatore Battiato, Col. Stefano Cilli, Magg.Gen. Giuseppe De Canio, Col. Vincenzo Maglietta, Col. Angelo Noli, Col. Alessandro Santacroce e Col. Renato Piazza.

Alleghiamo la foto di gruppo dei premiati

Foto: Mauro Del Papa – Socio UNUCI

Nel ringraziarvi per l’attenzione, utilizziamo l’occasione per richiedervi di segnalarci, se non già fatto, il Vostro indirizzo e.mail o quello di un familiare a cui far pervenire la posta elettronica.

Con tanta stima e viva cordialità

Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Riportiamo qui sotto  il testo della lettera della Presidenza Nazionale in merito all’aumento delle quote di iscrizione per il 2011 pervenutaci il 27/11/2010

Esercitazione “Novembre 2010”

Posted by on martedì, 23 novembre, 2010

L’esercitazione “Novembre 2010” ha avuto luogo come previsto

Le missioni previste dal programma operativo sono state portate a termine nei tempi e nei modi previsti nonostante la pioggia battente, che ha accompagnato i partecipanti per la maggior parte della durate delle attività.

L’operazione notturna prevedeva la ricognizione discreta su alcuni centri abitati e la rilevazione fotografica di dettagli sensibili.

L’esercizio diurno ha impegnato il gruppo in una marcia affardellata su un percorso misto di circa otto chilometri, costituito per la metà da sentieri più o meno tracciati e per la restante parte da fuoripista boschivo.

La condizione meteo “impegnativa” e comunque prevista per questa stagione, ha contribuito ad aumentare il livello qualitativo dell’esercitazione di orientamento e adattamento operativo previsto negli obiettivi di missione.

Il bivacco notturno ha messo alla prova uomini e materiali riportando in conclusione un esito più che positivo.

Gli anni passano ma la motivazione e i valori rimangono.

Un encomio è veramente  da attribuire a coloro che tengono alto il drappo dell’  “Unuci” in questi momenti di rilassamento e disorientamento  .


Unuci Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Gara di Tiro

Posted by on sabato, 20 novembre, 2010

Domenica 21 Novembre 2010 – U.N.U.C.I.

Ordine del giorno:

Ore 09.30 – Ritrovo presso il Tiro a Segno Nazionale – via del Pontiere, 4 – Piacenza;

Ore 09.35 – Iscrizione e briefing svolgimento gara;

Ore 09.45 – Inizio gara tiro con pistola ad aria compressa sulla linea dei 10 mt. categoria “non Pro”;

A seguire:

– Gara di tiro con pistola ad aria compressa sulla linea dei 10 mt. categoria “Pro”;

– Esposizione classifica;

– Premiazione primi tre classificati di ogni categoria.

Sarà possibile, su linee dedicate, fare prove di tiro con arma lunga.

Mostra di uniformi e cimeli militari di Agazzano

Posted by on sabato, 6 novembre, 2010

Continua fino a domani 7 novembre la mostra di uniformi e cimeli militari organizzata dal nostro socio Cap. Massimiliano Passante presso il comune di Agazzano.

4 Novembre 2010

Posted by on giovedì, 4 novembre, 2010

L’Unuci Piacenza ha partecipato con il proprio Gruppo Bandiera  alla manifestazione della Giornata  dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del IV Novembre in Piazza Cavalli.

La presenza della Sezione è stata importante per i significati e i valori che la manifestazione rappresentava alla presenza di tutte le Autorità cittadine e delle rappresentanze delle Associazioni  d’Arma e delle Forze Armate.

Ai nostri vessilliferi , Cap. Massimiliano Passante e Ten. Luca Imberti, va il nostro plauso e il ringraziamento di tutti i Soci

Trasmettiamo alcune belle foto del nostro Gruppo Bandiera

Unuci Pc – Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Incontro conviviale – domenica 31 Ottobre a Monte Bogo

Posted by on giovedì, 4 novembre, 2010

A Erice, dove si trova un Tempio di Venere, c’è spesso molta nebbia e si dice che è creata da Venere stessa quando vuole incontrare i suoi “amici”.

Domenica, a Monte Bogo, che è vicinissimo alla Pietra Parcellara,  un gruppo di iscritti Unuci si è riunito in un Agriturismo per una fraterna agape ed ha trovato moltissima nebbia; allora mi ha fatto piacere pensare che Minerva, della quale alcuni studi indicano la cima della Parcellara quale suo Tempio, fosse scesa tra i suoi “milites” per festeggiare con loro.

A parte Minerva e la sua nebbia, la giornata è stata estremamente positiva, come esercitazione (trovare il posto del raduno nella nebbia), come convivio (eccellente l’ospitalità), come incontro tra i Soci, consorti e figli (per conoscersi e fare amicizia), anche se le presenze potevano sicuramente essere più numerose .

Comunque la finalità dichiarata era quella di “stare bene insieme” e posso dire che l’ “obiettivo”  è stato centrato.

Alla prossima

Unuci Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

Gara di Tiro Poligono di Piacenza

Posted by on martedì, 2 novembre, 2010

Con riferimento al messaggio del 6 ottobre u.s. per la ripresa delle gare di tiro,

ho il piacere di informare che una ventina di nostri iscritti hanno risposto dichiarandosi interessati all’attività .

Per questo abbiamo pensato di effettuare una

Gara di tiro al Poligono di Piacenza

dove ci hanno riservato per

domenica 21 Novembre 2010 (ore 9.30)

dieci linee di tiro.

La gara prevede per tutti gli iscritti, una doppia prova: con carabina e con pistola.

Le armi e i colpi sono forniti dal Poligono e il costo di iscrizione per le linee di tiro, il noleggio delle armi, i colpi, il direttore di tiro e i giudici di gara, ammonta complessivamente a €10,00 a persona.

In attesa di una Sua urgente risposta, se interessato alla manifestazione, per predisporre la Sua iscrizione alla Gara.

La saluto cordialmente.

Unuci Piacenza  – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari