Archive for ottobre, 2010

Rapporto Esercitazione ottobre 2010

Posted by on domenica, 31 ottobre, 2010

Come previsto dal programma, l’appuntamento addestrativo è stato incentrato sulla rivisitazione, sia in chiave tecnica che sul profilo fisico, del programma addestrativo della scorsa stagione ottobre 2009-giugno 2010.

La buona  condizione meteo ha consentito un tipo di attività ragionata e valutata nel dettaglio.

Per l’attività di bivacco è stata definita una procedura standard che vede: priorità operative di montaggio e smontaggio del campo in funzione delle condizioni atmosferiche, distribuzione agli operatori di compiti precisi (montaggio delle diverse strutture, ecc.) e cura del vettovagliamento.

Ricordiamo che la scelta del posizionamento del campo ai piedi del Monte Bogo coincide con un’area che, sebbene molto esposta alle intemperie,  risulta essere situata su terreno privato (autorizzato dalla proprietà)

L’attività addestrativa di pattuglia,  suddivisa in sessione serale notturna e sessione diurna, ha visto i partecipanti impegnati in marce leggermente affardellate con obiettivi di missione incentrati prevalentemente sulla prova fisica. Questa attività ha condotto la pattuglia appiedata su un percorso complessivo di circa 15 chilometri. Le operazioni sono state condotte in copertura radio, a cura dell’unità motorizzata che, oltre a ciò, è stata determinante ai fini della logistica del campo attendato.

A tal proposito è importante sottolineare l’elevato grado di efficienza operativa del Ten. Leonardo Pietra (LUPO) sia nel campo delle comunicazioni radio che nella cura del vettovagliamento e cucina campale.

Cena, colazione e pranzo, sono state consumate all’interno della tenda comando, consentendo ai partecipanti di trascorrere momenti di vero cameratismo, che hanno aggiunto valore a questa manifestazione.

Nell’immediato de briefing , durante il pranzo domenicale, sono state fatte considerazioni sulle operazioni concluse e sulla proiezione futura dell’attività addestrativa.

Claudio Bignami

Calendario manifestazioni Novembre 2010

Posted by on mercoledì, 27 ottobre, 2010

A tutti gli Iscritti Trasmetto il calendario delle manifestazioni del Mese di Novembre 2010 alle quali siete tutti invitati:

  • 2 novembre 2010 – Commemorazione dei Caduti per la Patria Alle ore 10.30 presso il Famedio del Cimitero Urbano verrà celebrata la S. Messa in suffragio dei Caduti in Guerra dal Cappellano Militare Don Bruno Crotti alla presenza di tutte le Autorità del territorio.
  • 2 – 7 Novembre 2010 –  Mostra di Uniformi e cimeli militari presso il Municipio di Agazzano.
  • 4 Novembre 2010 – Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del Combattente e del Decorato al Valore Militare. Alle ore 10.00 S. Messa nella Basilica di S. Francesco Alle ore 10.30 Cerimonia Militare in Piazza Cavalli con lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa e interventi del Presidente della Provincia di Piacenza e del Sindaco della Città di Piacenza Alla cerimonia sarà presente il Gruppo Bandiera dell’Unuci Dalle ore 10 alle ore 16 apertura al pubblico della Caserma del II Rgt Genio Pontieri Piazza Casali Piacenza.
  • 21 Novembre 2010 (da confermare ) – Gara di tiro L’apposito Gruppo sta esaminando la possibilità di effettuare la Gara di Tiro e in seguito verrà data conferma agli iscritti con tutti i dettagli del programma.
  • 27 Novembre 2010 ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI E CONSEGNA ATTESTATI BENEMERENZA Alle ore 10.15 di sabato presso il Salone d’Onore del Circolo Ufficiali di Palazzo Morando – Via Romagnosi 41 – Piacenza.   L’avviso di convocazione verrà spedito a parte con il programma dei lavori e i nominativi degli Ufficiali premiati e con l’ appello alla Vostra gentile disponibilità ad essere presenti all’importante momento di vita della Sezione Colgo l’occasione per inviarVi i più cordiali saluti Unuci Piacenza.

Il Presidente Ten Sandro Molinari

Convocazione Assemblea Generale e consegna Attestati di benemerenza

Posted by on martedì, 26 ottobre, 2010

Piacenza,  23 Ottobre 2010

Assemblea Generale e consegna Attestati di benemerenza: sabato 27 Novembre 2010

Ho il piacere di comunicarVi che il più importante appuntamento per la vita della Sezione, al quale siete tutti invitati – “convocati” – ad intervenire, sarà l’Assemblea Generale degli Iscritti e la consegna degli Attestati di benemerenza, prevista per sabato 27 Novembre 2010 alle ore 10.15 nel Salone d’Onore del Circolo Ufficiali di Palazzo Morando in Via Romagnosi n. 41
E’ un momento importante d’ incontro, necessario per il buon andamento del nostro Sodalizio e per tracciarne il suo divenire.  E’ anche il momento in cui possiamo veramente concretizzare e verificare la forza e la coesione del nostro “ Gruppo “, nonché l’attaccamento e il senso di appartenenza all’Unuci, Associazione elitaria a cui non è concesso a tutti  farne parte.
Nel corso dell’incontro verranno consegnati gli Attestati di Benemerenza, momento importante per la vita della Sezione e giusto riconoscimento ai premiati per la loro lunga appartenenza all’Unuci, ai Signori:
–  Iscritti da 50 anni provenienti dal Complemento:
Ten. Cpl    Dott. Luigi Marchetta   e   S.Ten Cpl  P.I. Giancarlo Pasella

–  Iscritti da 15 anni provenienti dal servizio attivo :
Col. Nicola Aprea;  Col. Salvatore Battiato;  Magg. Gen. Ing. Giuseppe De Canio;  Col. Dott. Stefano Cilli        Col. Rag. Vincenzo Migliettta;  Col. Angelo Noli;  Col. Renato Piazza;   Col. p.i.m. Alessandro Santacroce.
Sarà poi esaminata la situazione dell’Associazione e della Sezione: un panorama il più possibile realistico e sintetico (luci e ombre, considerazioni e riflessioni) al termine del mio primo anno di Presidenza.
Da un lato si esamineranno gli obiettivi perseguiti quali la riorganizzazione della Sezione, la situazione dei Soci, i mezzi di comunicazione con gli stessi, le risorse disponibili e la ricerca di nuove fonti, il rilancio dell’immagine dell’Unuci, le attività di formazione, addestramento e le esercitazioni svolte nonché le iniziative sviluppate, dall’altro verranno illustrate le ultime importanti  novità scaturite dal recente Consiglio Nazionale del 14 – 15 ottobre u.s. che sicuramente avranno notevoli ripercussioni sulla vita della Sezione.
Saranno inoltre ricordati, con rinnovate e sentite  condoglianze ai loro familiari,  gli Ufficiali che quest’anno ci hanno lasciato: Magg. Carlo Correddu, Gen.D. Carlo Massoni,  S.Ten Giuliano Ferrari e Col.Giuliano Passante (dic. 2009).
Per tutto questo resto in attesa di incontrarVi e nel frattempo Vi porgo i miei migliori saluti con tanta stima e viva cordialità.
Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Versione stampabile: Unuci Assemblea 2010

Prossima esercitazione sabato 23 e domenica 24 ottobre

Posted by on mercoledì, 20 ottobre, 2010

Con l’autunno abbiamo ripreso l’attività e le esercitazioni di addestramento. Ecco allora il piano della prossima esercitazione predisposto dal Gruppo Addestramento che ringraziamo per l’impegno sempre profuso.

Come già anticipato durante il consiglio “aperto” tenutosi lo scorso mercoledì 13 ottobre, è stato programmata una uscita  addestrativa per il prossimo week-end 23-24 ottobre.

L’obiettivo tecnico di questo appuntamento e di quello che si terra il prossimo novembre, verte soprattutto sul ricondizionamento della “squadra operativa” in vista dell’impegnativa attività invernale.

Il programma  per la giornata di sabato prevede, inizialmente, il posizionamento del campo base sull’altura di monte Bogo (presso area atrezzata ed autorizzata). Successivamente il gruppo dei partecipanti, suddiviso in pattuglia motorizzata e pattuglia appiedata (esploratori Pathfinders) eseguirà una marcia tattica di una decina di chilometri, durante i quali verranno eseguite prove tecniche di rilevazione di informazioni sensibili (dettagli fotografici o censimento di varia natura riferiti a centri abitati posti come obiettivo ipotetico).

A conclusione dell’attività serale si terrà un momento di ristoro all’interno della struttura principale del campo base.

L’attività riprenderà all’alba di domenica 24 ottobre. Il gruppo eseguirà una manovra analoga a quella della sera prima, percorrendo in questo caso, una traiettoria territoriale differente.

Al termine dell’operazione, i partecipanti convergeranno al campo base dove si terrà il pranzo ed il debriefing dell’attività svolta.

Unuci Piacenza   –   Il Presidente Ten. Sandro Molinari

Mostra di uniformi e cimeli militari

Posted by on giovedì, 14 ottobre, 2010

In occasione della prossima ricorrenza dell’Anniversario della Vittoria e della Giornata delle Forze Armate, l’Unuci di Piacenza ha organizzato presso il Municipio di Agazzano dal 2 al 7 Novembre p.v. la Mostra delle uniformi e  dei cimeli miltari,  con il patrocinio del Comune di Agazzano e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Agazzano.
Personale della Sezione Unuci sarà presente per illustrare i pezzi esposti.
In allegato la locandina della Mostra che è stata resa possibile grazie all’impegno del Cap. Unuci Massimiliano Passante, esperto e appassionato raccoglitore di uniformi e cimeli militari.
Unuci Piacenza – Il Presidente  Ten. Sandro Molinari

A tutti gli iscritti

Posted by on martedì, 5 ottobre, 2010

Una delle attività che la Sezione vorrebbe perseguire nel settore dell’addestramento, sono le gare di tiro.

Nel passato la Sezione aveva una Squadra di tiro che organizzava gare presso il Poligono comunale e/o partecipava a gare di altre Sezioni

Per poter riprendere l’attività sarebbe importante sapere quanti e quali Soci possono essere interessati all’attività stessa, eventualmente preceduta da lezioni sull’argomento.

Prego pertanto di segnalare il proprio nominativo

A presto

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari