Archive for luglio, 2010

Rapporto Esercitazione Piozzano 2010

Posted by on giovedì, 15 luglio, 2010

Nei giorni 10 ed 11 Luglio si è tenuta l’attività addestrativa dove, sotto la direzione del Cap. Masimiliano Passante, sono stati trattati diversi argomenti prettamente militari.

I partecipanti dopo l’afflusso e la loro sistemazione, hanno iniziato la giornata addestrativa con l’alzabandiera  cantando l’Inno di Mameli. Poi sono state rivisti i movimenti delle pattuglie ed i segnali per comunicare all’interno delle stesse tra il comandante ed i vari componenti dell’unità.

L’attività di mascheramento ha visto le modalità di alterazione dei colori e delle forme del combattente individuale e del suo equipaggiamento, soffermandosi in particolare sul modo di utilizzare le creme di mascheramento per il viso in base alle caratteristiche ambientali e di luce.

L’addestramento ha visto anche l’attività di osservazione, nello specifico l’approntamento di un posto di osservazione, dove i partecipanti per prima cosa hanno determinato il punto di stazione mediante il metodo della triangolazione inversa e successivamente hanno definito punti di inquadramento topografici utili per l’osservazione definendo inoltre il settore di osservazione. Con questi punti noti si è proceduto ad individuare particolari geografici non segnati sulla carta indicandoli visualmente con il metodo dell’orologio e, mediante l’ausilio di binocolo dotato di lastra diastimometrica ed applicando la “formula dell’artigliere, determinarne le dimensioni approssimative dei particolari rilevati. Tutti i dati  sono stati riportati su griglia chilometrica per il tiro di artiglieria.

Dopo la pausa pranzo a base di razioni da combattimento, si è proseguito nell’istruzione addestrativa con una lezione sulla pistola Beretta mod.92, che comprendeva anche la prova di smontaggio dell’arma, e sul fucile d’assalto AR70/90 nelle tre versioni utilizzando  materiale su supporto informatico. Il Cap. M. Passante ha dato anche consigli pratici sul loro impiego operativo, in particolare in situazione di stress emotivo a seguito di azioni armate aggressive, in particolare gli attacchi di sorpresa.

A metà pomeriggio l’attività è proseguita, grazie anche all’ausilio di due automezzi ex militari di soci del sodalizio, con attività pratiche di topografia dove ai partecipanti si dava un punto da raggiungere indicandogli solo la destinazione e successivamente si effettuava la ricognizione di un percorso e si rilevavano topograficamente alcuni particolari non segnati sulla carta. Ultima attività del giorno il montaggio di tende quadriposto in dotazione attualmente alle Forze Armate italiane.

La giornata è terminata con l’ammaina bandiera ed il rancio di coesione consumato presso un agriturismo del posto dove i partecipanti hanno potuto gustare le specialità culinarie della zona.

Nella giornata della domenica si è svolta l’attività di controllo e sorveglianza di parte del territorio comunale di Piozzano (Pc) mettendo in pratica le nozioni apprese il giorno precedente, pattugliando parte dell’alveo del torrente Luretta ed i crinali posti attorno al paese, concludendo la giornata con l’ammaina bandiera ed il saluto ai partecipanti.

L’esercitazionbe si è svolta sotto la direzione del Cap. Masimiliano Passante.

luglio10

Momenti salienti dell'esercitazione del 10 e 11 luglio 2010 a Piozzano organizzata dal Cap. M. Passante.

[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7100049.jpg]00Momento dell'ammaina bandiera di Sabato
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7100050.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7100051.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7100052.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7100053.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110054.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110055.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110056.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110057.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110058.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110060.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110061.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110062.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110063.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110064.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110065.jpg]00IF
[img src=http://www.unucipiacenza.it/unucipc/wp-content/flagallery/luglio10/thumbs/thumbs_p7110066.jpg]00IF

Militaria 2010: fervono i preparativi

Posted by on martedì, 13 luglio, 2010

Il 18 e 19 settembre 2010 si terrà  presso Piacenza Expo la Mostra ”
Militaria 2010 ”

Visto il successo conseguito lo scorso anno con la presenza dello stand della Sezione Unuci di Piacenza alla manifestazione, si è deciso di ripetere l’iniziativa per far conoscere meglio l’Unuci, ampliando e migliorando i contenuti dello stand.

Lo spazio che abbiamo ottenuto è infatti triplicato e questo comporta un lavoro organizzativo molto impegnativo: ponteggi, reti di mascheramento,gigantografie, tende, due mezzi militari, schermi per proiezione filmati e tutto il necessario per presentare al meglio l’Associazione.
Per questo un gruppo di iscritti , muniti di tanta buona volontà ed entusiasmo, ed ai quali deve andare il ringraziamento di tutti i Soci, si sta adoperando per preparare il materiale per  allestire lo stand.

Recentemente presso la Scuola Edile di Piacenza si è provato l’allestimento dei ponteggi messi gentilmente a disposizione dalla Scuola, grazie all’Arch.Marco Galli.
Dalle foto si vede come i nostri Ufficiali riescono sempre a cavarsela in ogni circostanza !

Un grazie particolare  a Carmelo Rogolino, Marco Galli, Claudio Bignami, Leonardo Pietra e Davide Cucchetti .

Unuci Pc – Il Presidente  Ten Sandro Molinari

Cronache dal Complemento

Posted by on sabato, 3 luglio, 2010

Cronache dal Complemento

Carissimi iscritti tutti,
partecipare ad una manifestazione come quella di giovedì (nello specifico il Raduno Nazionale ANGET), in nome e per conto di una Associazione come la Nostra, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, ancora una volta mi riempie di orgoglio e aggiunge soddisfazione a quel quotidiano che tante volte di soddisfazioni ne è così avaro. Vedere generazioni di militari, in Servizio Attivo o in Congedo, partecipare con infinito entusiasmo a questo raduno, sinceramente mi ha commosso.

Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Giuseppe Vallotto

Forse ho la lacrima facile e trasmettere a parole quello che si prova è impresa che difficilmente anche il più abile dei narratori riesce a portare a termine, ma per semplificare questo stato d’animo vorrei che per un attimo chiudeste gli occhi per ascoltare nella vostra mente le note della “Canzone del Piave”. Solo così ci si rende conto di come era il mio stato d’animo dopo aver visto (per esempio) il Ns. Capo di Stato Maggiore dell’ Esercito, Gen. GIUSEPPE VALLOTTO, avvicinarsi al più anziano dei Radunisti, che in quel momento era seduto, e quasi inginocchiato davanti a lui, congratularsi per essere presente nonostante l’età avanzata. E ancor più bello vedere l’anziano (il suo nome è Vittorio Rossi) alzarsi in piedi per rendere onore all’onore ricevuto da quello che considera ancora un suo superiore, nonostante il congedo sia ormai addirittura un vago ricordo. Una volta ho letto sulla Ns. rivista questo titolo :”Ufficiale è per sempre”. Permettetemi di aggiungere che, se si amano i valori,…Militare è per sempre…

Con profondissima stima
Ten. Ris. Cucchetti Davide

Raduno Genio Pontieri 1 Luglio 2010

Posted by on giovedì, 1 luglio, 2010

Il Gruppo Bandiera dell’Unuci Piacenza, costituito dal V.P. Ten Davide
Cucchetti e dal Ten. Luca Imberti, ha presenziato  al Raduno del Genio
Pontieri oggi a Piacenza.

Ringrazio i nostri vessilliferi che, nonostante la giornata lavorativa,
hanno permesso alla Sezione di poter essere presente con la Bandiera alla importante manifestazione.

Erano altresì  presenti alla cerimonia parecchi nostri iscritti, e in
particolare molti degli Ufficiali che hanno svolto il loro servizio presso
il Rgt Genio Pontieri.

Ringrazio tutti i partecipanti che con la loro presenza hanno voluto rendere
onore al Genio Pontieri, riconosciuto Cittadino Onorario di Piacenza.

Unuci Piacenza – Il Presidente Ten. Sandro Molinari