Archive for marzo, 2010

Esercitazione ” Aprile 2010″ sabato 10, domenica 11 Aprile 2010.

Posted by on giovedì, 25 marzo, 2010

Ritorna in attività la pattuglia ” Incursori Pathfinder”. Il quadro operativo dell’operazione prevede,  per questo appuntamento, una marcia tattica su media distanza (12 – 15 km) suddivisa in due fasi. La prima fase inizierà la sera del sabato e vedrà la pattuglia operare in un teatro serale notturno, con esercizi di orientamento e navigazione con l’ausilio di visori ad infrarosso. La seconda fase avrà inizio all’alba di domenica. Qui la pattuglia eseguirà  una rapida proiezione, diretta su un obiettivo dato a distanza di circa 7 – 8 km, affrontando tutte le problematiche che l’azione comporta.

Il contesto addestrativo è complementare all’attività della componente Motorizzata ed a quella di soccorso. Attivazioni parallele all’esercizio della pattuglia Incursori Pathfinder sono state contemplate nel dettaglio operativo già distribuito, in bozza, agli interessati. La realizzazione di queste ultime verrà decisa sulla base dell’affluenza alle operazioni sul campo.

Claudio Bignami (charlie)

rapporto esercitazione “marzo 2010”

Posted by on lunedì, 8 marzo, 2010

Rapporto  “Esercitazione Marzo 2010”.

Come previsto dal programma,  l’esercitazione ha visto i partecipanti affrontare la tematica relativa alla voce “adattamento operativo” ,testandosi nella pratica del bivacco notturno, del collaudo dei materiali e della marcia con zaino. Anche in questa occasione le condizioni meteo hanno contribuito notevolmente ha rendere il test molto impegnativo.

Memori dell’esperienza dell’appuntamento dello scorso gennaio, i partecipanti hanno provveduto all’organizzazione di un piano di azione straordinario da attuarsi in caso di meteo particolarmente avverso. Meglio attrezzati e comunque decisamente motivati, gli uomini hanno affrontato le intemperie procedendo con il programma tecnico- tattico previsto e cioè riguardante: formazione di pattugliamento, movimento, osservazione e sorveglianza, trasmissioni ecc.. Le operazioni si sono svolte in due rispettive fasi: una notturna (sabato dalle 17.00 alle 21.00) ed una diurna (domenica dalle 08.00 alle 12.00), per un totale di 8 ore di attività tecnico-tattica.

La missione notturna si è sviluppata realizzando un percorso di avvicinamento e conseguente approccio, ad un piccolo centro abitato (13 edifici)per un totale di circa 5 chilometri di marcia. Come di consueto, la manovra notturna richiede una notevole preparazione, in quanto navigazione e comunicazioni in condizioni di oscurità sono assolutamente dipendenti dalla tecnica strumentale. A tale proposito è stata stressata la condizione critica della comunicazione interpattuglia per mettere in luce possibili lacune sulle quali lavorare.
L’operazione si è conclusa con un discreto progresso tecnico.

L’attività diurna, caratterizzata da una violenta bufera di neve, ha visto i partecipanti su un percorso di pattugliamento di circa 6 chilometri, la maggior parte dei quali percorsi in ambiente boschivo. La pattuglia si è dispiegata nella formazione “in fila” mantenendo l’interspazio tra i componenti da un minimo di 5m ad un massimo di circa 200 m. Il test ha previsto l’esercizio della comunicazione interpattuglia e della navigazione strumentale (unica opzione, considerato la scarsa visibilità dovuta alla bufera).

In conclusione l’esercitazione è stata molto costruttiva, mettendo in evidenza il buon livello di “adattamento operativo” dei partecipanti. Allo stesso modo il progresso nelle attività tecnico –tattiche è stato soddisfacente.

Ulteriori approfondimenti e dettagli verranno esposti e discussi nel de briefing, che si terrà entro i  prossimi quindici giorni.

Claudio Bignami (charlie)

Attività addestrativa 2010

Posted by on sabato, 6 marzo, 2010

Il Consiglio Direttivo della Sezione, riunitosi alla Caserma Lusignani il 25/2/2010, ha approvato il calendario di riferimento delle esercitazioni e delle attività sul campo previste per il corrente anno.

Queste le date:

  • 6 – 7 Marzo;
  • 10 – 11 Aprile;
  • 8 – 9 Maggio;
  • 4 – 5 – 6 Giugno (Farnese 2010);
  • Luglio (da stabilire) esercitazione fluviale;
  • 4 – 5 Settembre;
  • 9 – 10 Ottobre;
  • 13 – 14 Novembre;
  • 18 – 19 Dicembre.

In pratica ogni mese si terrà una esercitazione di addestramento i cui contenuti verranno di volta in volta definiti e comunicati nonché pubblicati sul sito della Sezione.

Cordialmente

Il Presidente  Ten. Sandro Molinari