Archive for dicembre, 2009

La Sezione Unuci Piacenza è in lutto per la scomparsa del Col. Giulio Passante.

Posted by on giovedì, 24 dicembre, 2009

Il Col. Giulio Passante, già Presidente della Sezione Unuci di Piacenza, ci ha lasciato.

Ufficiale di Fanteria, 65 anni, ha prestato servizio al Distretto Militare di Piacenza dal 1972 al 1995 ricoprendo in successione di tempo gli incarichi di Capo Ufficio Forze in congedo, del Centro documentale, dell’Ufficio Reclutamento e dell’Ufficio documentazione, Matricola e Mobilitazione. Ha comandato per oltre due anni il Reparto servizi del Distretto. In ambito presidiario ha assolto gli incarichi di Capo Ufficio Presidio e Addetto alla Sezione affari territoriali. Trasferito al II° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza ha ricoperto incarichi di Addetto alle infrastrutture, di Aiutante Maggiore di Battaglione e Capo Ufficio logistico di Reggimento. Ha lasciato il Servizio con il grado di Colonnello.

Dal 1 gennaio 2008 è stato Presidente della Sezione Unuci di Piacenza, incarico da cui si è dimesso nella primavera del 2009.

E’ molto triste perdere un Ufficiale affidabile, disponibile, serio e competente:  purtroppo la Sezione non ha potuto beneficiare della sua capacità, ma tutti lo ricorderemo sempre con grande stima e nostalgia.

Ci stringiamo con affetto ai Familiari tutti e porgiamo anche a nome del Delegato Regionale Gen. Maurizio Lauro, dei Presidenti delle Sezioni Unuci dell’Emilia Romagna e dei tanti Soci che hanno partecipato in vario modo all’evento luttuoso le più sentite condoglianze.

Il Presidente – Ten. Dott. Sandro Molinari

Attività addestrativa in programma:

Posted by on giovedì, 17 dicembre, 2009
guerrieri 1
 

Domenica 27 e Lunedi 28, Dicembre 2009.

Esercitazione indirizzata prevalentemente all’attivita tecnico, tattica e fisica degli “Iincursori Pathfinder”. L’incontro prevede una serie di manovre tattiche, mirate allo sviluppo ed alla definizione di procedure operative specifiche per la loro competenza. E’ previsto un bivacco attendato (con cena e pernottamento) in qualsiasi condizione meteo. Visto il periodo e il programma da realizzare, questo incontro  è da considerarsi, come livello di difficoltà: “elevato”, adatto quindi a personale esperto e dotato della attrezzatura necessaria.

 

Sabato 9 (tardo pomeriggio) e Domenica 10 (mattinata), Gennaio 2010.

Esercitazione combinata Unità Motorizzata e Incursori, impegnati in attività sia diurna che notturna.

Il profilo della missione prevede manovre che, innanzitutto, consentano l’esercizio del coordinamento di più unità sparse su un vasto territorio impervio. Altre tematiche in programma, prevedono: l’approfondimento dell’argomento “radiocomunicazioni” (incluso nel termine anche l’approccio al WEB), la realizzazione di moduli operativi atti all’identificazione di obiettivi sia in condizione diurna che notturna, procedure operative per l’organizzazione del supporto logistico o di emergenza alle pattuglie di esploratori inserite nel territorio.

 

Ambedue gli appuntamenti rientrano nella categoria delle esercitazioni preparatorie, in vista degli impegni primaverili già definiti (es.”Misericordia”) e in fase di definizione.

 

Claudio Bignami (charlie)

Relazione su MILITARIA ’09

Posted by on mercoledì, 9 dicembre, 2009

PIACENZA MILITARIA

Svoltasi il 19 e 20 settembre a Piacenza in concomitanza con “Piacenza Militaria”, la tradizionale mostra mercato del collezionismo militare, la prima edizione di “ UNUCI in Fiera ” è stata un successo, richiamando un gran numero di visitatori e trasformatasi in un raduno festoso per gli amici aderenti alla Sezione UNUCI di Piacenza.
Il Commissario Straordinario, Ten. Sandro Molinari, ha dato vita ad una delle sue ambiziose idee: creare un evento aperto al pubblico in occasione della ormai tradizionale fiera di Piacenza, dove un gruppo di soci iscritti alla sezione UNUCI di Piacenza si sono riuniti per illustrare ai visitatori le finalità del sodalizio.
Sembrava un progetto irrealizzabile, invece…qualche telefonata, un po’ di mail, ed ecco che l’idea ha preso forma e si realizzata.
Con l’aiuto fattivo e determinante del socio, Luca Imberti, nonché di altri volonterosi, si è creata la “Squadra” che si è prontamente organizzata e, in meno di 48 ore, si è passati dall’idea al progetto e dal progetto alla realizzazione dello stand.
Tutto ciò grazie anche all’interessamento e alla disponibilità di Cesare Rusalen, direttore e organizzatore di fiere nazionali tra cui “Militaria, che il 19 e 20 settembre, presso il Centro Fiere di Piacenza, ha finalmente visto la luce uno stand tutto UNUCI, un’esibizione completamente nuova, partita chiaramente con molte incognite, ma che si è rivelata un successo anche in termini d’immagine e di comunicazione, supportata anche da alcuni servizi giornalistici che la stampa locale ha realizzato nei giorni interessati alla manifestazione.
Buona la partecipazione dei soci, alcuni dei quali sono stati sempre presenti durante i due giorni della manifestazione.
Gli organizzatori dello stand UNUCI non volevano che questa manifestazione fosse solo una semplice vetrina tappezzata di pannelli fotografici e didascalie, quindi, hanno pensato di allestire, all’interno del padiglione, anche uno spazio dedicato alle “esercitazioni” dove, con il posizionamento di due tende da bivacco affiancate da jeep militari, veniva simboleggiato il modo di “ fare addestramento” dei soci operativi. Questa specifica e particolare esposizione ha visto raccogliere la curiosità di molti visitatori che hanno chiesto dettagli e informazioni sullo svolgimento dell’attività addestrativa.
I soci presenti nello stand principale hanno dedicato molto tempo e impegno alle pubbliche relazioni illustrando ai visitatori interessati le finalità istituzionali e le relative attività formative del sodalizio UNUCI.
Per la prossima edizione, lo staff organizzativo si attiverà con largo anticipo per programmare un evento significativo e importante nelle due giornate della mostra .
Un augurio di buon lavoro a tutto lo staff organizzativo
di “UNUCI in Fiera” nonchè un invito a tutti i soci a partecipare numerosi alla prossima edizione.

UNUCI A MILITARIA'09

al Neo Presidente UNUCI Sandro Molinari

Posted by on domenica, 6 dicembre, 2009

“sono lieto di far pervenire le più vive congratulazioni mie personali e di tutta la SQUADRA a Sandro Molinari per l’elezione a Presidente della sezione UNUCI di Piacenza. Una responsabilità che, sono certo, saprà affrontare con capacità politiche, impegno personale e grande spirito di squadra. Un ringraziamento particolare va al Presidente uscente, Gen.B.(ris)Francesco Cantarelli per l’impegno con cui in questi anni si è adoperato per l’Associazione supportando in particolare i colleghi della “Squadra Addestrativa”.
Sono certo che con il rinnovato Consiglio Direttivo si instaurerà, da subito, quel clima di collaborazione proficua che non è mai venuto meno nel corso di tutto il periodo in cui ha operato il precedente gruppo operativo”
Leo

rapporto esercitazione 28 – 29 novembre 2009

Posted by on giovedì, 3 dicembre, 2009

percorso

 PB280022

 Lo scorso 28 e 29 Novembre, si è tenuto l’ appuntamento addestrativo programmato. L’esercitazione ha seguito lo schema di azione precedentemente definito, in linea teorica, impiegando l’unità Incursori Pathfinder in un esercizio di pattugliamento diurno e notturno, finalizzato all’acquisizione di obiettivi. La prova, di elevato contenuto tecnico, prevedeva: collegamenti radio in rete e a distanze “impegnative”, acquisizione di obiettivi in modo “discreto” mediante fotocamera digitale e impiego tattico di visori notturni sia per il movimento di pattuglia, che per l’identificazione di obiettivi. Per lo sviluppo dell’attività, l’unità motorizzata LUPO ha collaborato, nei termini delle proprie mansioni, all’attività generale sia notturna che diurna, sfruttando l’occasione per testare possibili nuovi protocolli operativi da mettere in campo nel prossimo futuro. Le condizioni meteo, particolarmente avverse, hanno messo duramente alla prova i partecipanti. D’altro canto la prova stessa ha consentito di realizzare un’esperienza  di bivacco notturno particolarmente produttiva, in termine di test sia materiale che personale.

L’appuntamento in oggetto rientra nella serie di incontri periodici di sviluppo del programma addestrativo, definito dai Vertici della Sezione UNUCI di Piacenza. Tali incontri, pur non essendo particolarmente rilevanti dal punto di vista della frequentazione, rimangono dei tasselli indispensabili per la realizzazione di attività di ben più rilevante spessore. La somma delle esperienze viene capitalizzata in un bagaglio che, di fatto, costituisce il back-ground della nostra associazione.

Claudio Bignami (charlie)