Archive for novembre, 2009

Elezione del nuovo presidente

Posted by on lunedì, 30 novembre, 2009

“Ai Soci dell’Unuci di Piacenza

Ho il piacere di comunicare l’esito dello scrutinio per l’elezione del nuovo Presidente che si è tenuto  sabato 28 novembre 2009 nella Sede di Piacenza dell’Unione Ufficiali in Congedo d’Italia.

Lo scrutinio delle schede pervenute per corrispondenza o votate direttamente dai Soci è stato effettuato dalla Commissione elettorale presieduta dal Col. Vincenzo Miglietta.

E’ risultato eletto quale nuovo Presidente  della Sezione per il quinquennio 2010 -2014 il Ten. Dott. Sandro Molinari.

L’insediamento del Presidente avverrà il 1 gennaio 2010.

—   °°°   —

Desidero ringraziare sinceramente i Soci per la fiducia che mi hanno voluto accordare:

l’incarico di Presidente è sicuramente un grande onore ed è molto gratificante in termini di importanza del ruolo, ma è altrettanto impegnativo da ricoprire in una Associazione così prestigiosa, dove è necessario onorare al meglio l’incarico ricevuto per le sorti della storica Sezione piacentina intitolata alla M.O. Gen Alfonso Cigala Fulgosi

.  E’ inoltre la prima volta che la Sezione viene presieduta da un Ufficiale di complemento e questo è un ulteriore stimolo per bene operare : d’altra parte l’esperienza  fatta  come Vice Presidente con i predecessori Gen. Francesco Cantarelli e Col Giulio Passante, che ringrazio per il loro impegno profuso, mi permette di affrontare con responsabilità e serenità il nuovo incarico,  ma ciò anche grazie alla collaborazione che spero vorrete accordarmi nell’interesse dell’Associazione.

Con tanta cordialità

Sandro Molinari

Piacenza, 28 novembre 2009”

All’Unuci di Piacenza elezione del Presidente

Posted by on martedì, 24 novembre, 2009

Venerdi 27 novembre (dalle ore 9 alle ore 12 ) e sabato 28 novembre 2009 ( dalle ore 9 alle ore 11.30) nella Sede di Piacenza in Via S. Giuliano 8 a si terranno le votazioni per l’elezione del nuovo Presidente
Le votazioni possono avvenire anche per corrispondenza.
Lo scrutinio verrà effettuato immediatamente alla chiusura del seggio con la conseguente proclamazione del nuovo Presidente per il quinquennio 2010 – 2014.
La partecipazione al voto da parte di tutti i Soci è un importante momento di vita della Sezione.
Il Commissario Straordinario Ten Sandro Molinari

appuntamento addestrativo ” sabato28 – domenica 29 novembre”

Posted by on venerdì, 13 novembre, 2009

Nel briefing di ieri 12 novembre 2009, tenutosi presso la sede della sezione, è stata fissata la data per il prossimo appuntamento addestrativo. L’esercitazione si articolerà in due fasi ben definite sia come tempistica che come indirizzo addestrativo. Sabato 28, a partire indicativamente dalle ore 21.00, l’unità Pathfinder Incursori inizierà l’esercizio di pattugliamento notturno addestrandosi all’impiego dell’attrezzatura tecnica a disposizione, in condizioni di scarsa visibilità. Nel compimento della propria missione l’unità assumera la figura di “presenza ostile” trasformandosi in obiettivo da identificare, per l’esercizio che vedrà in attività la componente dei Motorizzati. Questa ultima simulerà il dispiegamento protettivo su un perimetro di contenimento a difesa del campo base. L’unità Motorizzata dovrà testare tecniche di rilevazione di punti, in coindizioni di scarsa visibilità, sfruttando triangolazioni e quant’altro. Per l’attività notturna è prevista una durata di 180 – 240 minuti.

Nell’attività diurna della domenica 29, gli incursori, pattugliando la sella tra Pietra Parcellara e Pietra Marcia, impegneranno l’unità motorizzata  in rotazioni del dispiegamento tattico al fine di mantenere la copertura di tutta la maglia radio. L’attività che avrà inizio indicativamente alle ore 09.00 si chiudera non oltre le 12.30.

Dal punto di vista logistico, la struttura d’appoggio rimarra situata presso l’agriturismo di  Monte Bogo, dove verrà anche posizionata la tenda della Direzione Esercitazione. Gli incursori riprenderanno il programma addestrativo invernale, riferito all’adattamento ambientale, realizzando un bivacco attendato in quota per trascorrere la notte. Per tutti coloro che intenderanno partecipare alle attività senza, tuttavia, esporsi ai rigori della notte in tenda, sarà possibile appoggiarsi alla struttura di Monte Bogo.

 pecorara estratto

Ulteriori dettagli tecnici verrano indirizzati direttamente ai partecipanti all’evento, tramite e-mail.

Claudio Bignami (charlie)

last check-point

Posted by on venerdì, 13 novembre, 2009

Carissimi amici,
quella di Charlie non è capacità di sintesi…è la pura espressione di quel
pensiero che rende “UNICO” il nostro gruppo. Non importa quante volte un
singolo possa aver partecipato o se è mancato in un particolare momento…
le occasioni ci sono e ci coinvolgono TUTTI in egual misura. Le occasioni
si creano, si realizzano ed ognuno di noi fa parte di questo splendido
meccanismo. La pazienza di aspettare il momento opportuno, la caparbietà
nel perseguire gli obiettivi, il coraggio di esporsi in prima persona e,
non ultima, la grande forza di coesione dimostrata in occasione (e lo cito
come esempio) del recente Expò, ci dimostra che siamo un validissimo
gruppo, in cammino ed in crescita per acquisire nuovi obiettivi. Ritengo
che la serata di ieri ne sia stato l’esempio più fulgido, dove in ogni caso
si è trovato spazio anche per la voglia di ridere e scherzare, tipica dei
nostri incontri. Consapevole delle numerose difficoltà che tutti abbiamo
incontrato e che incontreremo, ciascuno nel proprio ambito, nel portare
avanti questo tipo di impegno, colgo l’occasione per ribadire il mio
GRAZIE
più sentito a tutti coloro che, con profondissimo impegno, hanno dedicato
il loro tempo e le loro risorse a questo progetto.

…al prossimo check-point
YANKEE

adunata a rapporto dal comandante.

Posted by on giovedì, 12 novembre, 2009

……………………….  avere nella propria Associazione Persone come Voi, non solo è una garanzia e certezza di risultati, ma un onore che qualifica l’Associazione stessa e ne determina l’esistenza.

……………………………………… desidero ringraziare la “Squadra”che ha portato a termine la missione raggiungendo l’obiettivo prefissato, e chi ha progettato e gestito l’azione. Questo ringraziamento deve essere configurato come una medaglia da appuntare e da mostrare con orgoglio sulla “divisa” di ciascuno di Voi.

Sempre pronti per nuove frontiere.   

Il C.S.  Sandro Molinari

testo tratto dal messaggio inviato dal C.S. Sandro Molinari agli operativi del progetto “MISERICORDIA”medaglia-oro-merito civile

LUPO a rapporto

Posted by on mercoledì, 11 novembre, 2009

Tenuto debito conto di una realtà in continua  evoluzione, come risulta essere di fatto quella del volontariato  di protezione civile, siamo riusciti a soddisfare l’ esigenza sentita da un gruppo di volontari appartenenti alla Confraternita della MISERICORDIA di PC che, uniti nella convinzione di svolgere un ruolo attivo e propositivo in ogni fase delle attività di protezione civile, hanno seguito con buon profitto un  corso di formazione  da noi predisposto “ad hoc” dedicato alla topografia e all’ orientamento in ambienti extraurbani.

Il nostro principale obiettivo  è stato di far conoscere l’ambiente in cui opereranno, renderli consapevoli del ruolo e delle attività da svolgere, sensibilizzarli per raggiungere la loro formazione completa di operatori del soccorso in caso di emergenze.

Il corso A1-09 ,  condensato in 10 lezioni teoriche  ha concretizzato di fatto tutta la nostra esperienza  specifica acquisita durante il servizio militare e continuamente aggiornata  nei percorsi addestrativi sviluppati negli ultimi otto anni.

I brillanti risultati conseguiti dopo la conclusione dell’ultima lezione  e la carica di entusiasmo dei partecipanti espressa durante le varie fasi del corso,  sono stati  fattori determinanti, che ci hanno indotto ad affermare, senza ombra di dubbio, che il nostro modello organizzativo ha dato ottima prova della specifica competenza dei componenti la ” SQUADRA “ creata tra gli associati della sezione UNUCI di  Piacenza.

Grazie a questa esperienza positiva, abbiamo compreso che  il cammino verso la formazione rivolta ai  volontari di Protezione civile è il giusto obiettivo  da perseguire per lo sviluppo e il mantenimento della nostra missione “addestrativa

Congratulazioni per l'operazione "MISERICORDIA"

Posted by on martedì, 10 novembre, 2009

corso misericordiaGruppo04Charlie a rapporto:

L’operazione “MISERICORDIA” conclusasi ieri, lunedi 9 novembre 2009, nella sua fase teorica d’aula è stata un grande successo per la nostra organizzazione.
L’UNUCI di PC ha dimostrato di saper mettere in campo professionalità e professionisti di altissimo livello e di sapersi interfacciare con realtà piuttosto distanti dal principio aggregativo dell’associazione e cioè quella militare.
Professionisti di alto livello, che hanno dimostrato straordinaria competenza, sia nella comunicazione ad un pubblico che sugli argomenti trattati presentava un livello culturale decisamente scarso, sia nella rappresentazione di un immagine che mostra una realta di ciò che sta dietro l’uniforme, profondamente diversa da quanto percepito da vasta parte della cittadinanza.
Il sottoscritto ha partecipato a pochissimi passaggi del percorso previsto dal corso in questione, ciònonostante, nella serata conclusiva di ieri, ha potuto rilevare e venire coinvoltoi dal profondo apprezzamento e rispetto che questi magnifici personaggi hanno raccolto attorno a se stessi ed all’immagine dell’UNUCI di PC.

complimenti a tutti i docenti ed in particolare agli organizzatori.

Claudio Bignami “charlie”

Prosegue il programma addestrativo

Posted by on domenica, 8 novembre, 2009

guerrieri 1Per le giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre è in fase di pianificazione un appuntamento addestrativo, orientato prevalentemente alla forma fisica ed allo sviluppo delle tecniche operative, dell’unità incursori pathfinder. E’ prevista anche la partecipazione anche dell’unità motorizzata in supporto che, oltre a contribuire allo svolgimento del primo programma, potrà portare avanti la propria linea addestrativa. I dettagli dell’attività verranno discussi in un prossime briefing presso la sede UNUCI di PC.

Claudio Bignami (charlie)

Relazione ufficiale Esercitazione Farnese

Posted by on mercoledì, 4 novembre, 2009

Dalla segreteria di sezione, pubblico la relazione ufficiale dell’esercitazione Farnese 2009.

È possibile scaricarla da qui in formato PDF.

Nota: per leggere i documenti in formato Portable Document Format (PDF) è sufficiente avere un PDF reader.

È possibile scaricarlo gratuitamente da qui.